Cosa c'entra la Sicilia con la Fiat 500?

Tra gli stand del Pitti di Firenze spunta un’auto chiamata “Arancia” proprio per il colore che richiama l’Isola

11 Gennaio 2024

A volte è un profumo, altre un sapore, talvolta persino un colore. La rievocazione ci porta a rivivere quell’esperienza speciale, associando emozioni e sensazioni positive che inevitabilmente si porta dietro di sé. Sono diversi i brand che si ispirano alla Sicilia per creare le loro collezioni.

Ecco che tra gli stand del Pitti Uomo di Firenze, ci siamo imbattuti in qualcosa che parla di Sicilia, rievocandone uno dei suoi simboli più iconici: l’arancia. Non si tratta di una linea di abbigliamento, come si potrebbe facilmente pensare visto il contesto, ma di un’auto: la Fiat 500 Hybrid, chiamata “Arancia” proprio per il suo colore arancio che si richiama all’agrume siciliano amato e rinomato in tutto il mondo.

A “vocazione” limitata, la Fiat 500 Arancia venne proposta nel 2010 in appena 300 esemplari nel mercato giapponese. Altra occasione speciale è stata nel 2017 la celebrazione del 60esimo anniversario che ne ha visto una nuova tiratura limitata.

In questi giorni ha fatto la sua comparsa anche al Pitti Uomo, dove segna il debutto della nuova linea di abbigliamento Suns con licensing di Fiat 500.

Se Fiat 500 dal 1957 ha il segreto del suo successo nella sua evoluzione continua, pur restando sempre fedele alla propria identità e ad uno stile distintivo e gioioso, i valori di innovazione e stile si ritrovano nei prodotti di Suns Board, il brand nato nel 2018 da un’idea di Lucia Blondi e Paolo Muccifora, specializzato nella produzione di abbigliamento tecnico e sporty chic. Tra le caratteristiche che contraddistinguono l’abbigliamento Suns spicca il colore vivace dei tessuti, l’utilizzo di varie tecniche di stampa e dettagli che donano identità e riconoscibilità al prodotto.

Approfondisci