Dieci appuntamenti del weekend 9-11 febbraio

Dalla musica live alla festa del cioccolato ai tour gastronomici, ecco cosa fare nel fine settimana in Sicilia

9 Febbraio 2024

Il weekend è alle porte, come viverlo al meglio? Abbiamo selezionato dieci tra i principali appuntamenti dell’Isola, tra musica live, tour gastronomici e visite guidate alla scoperta delle nostre meravigliose città.

1. Matteo Alieno live a Palermo

Venerdì 9 febbraio sul palco del Planetario di Villa Filippina, a Palermo, approda il polistrumentista Matteo Alieno. Reduce da X Factor, il cantautore romano presenta tra l’altro il suo ultimo singolo “Normale”, prodotto da Motta. Il live rientra nell’ambito di “Fuori Salotto”, rassegna itinerante della canzone. Classe 1998, autore, polistrumentista e producer, Alieno per le sue canzoni si ispira alla musica italiana, inglese, ma anche al cinema di Troisi. 

2. Chokomoments a Giardini Naxos

Chokomoments, la festa che celebra il cioccolato artigianale in diverse piazze d’Italia, sbarca per la prima volta a Giardini Naxos, nel Messinese. Dal 9 all’11 febbraio piazza San Giovanni vedrà un ricco assortimento di golose tentazioni dei maestri cioccolatieri. Laboratori per adulti e bambini, mostra mercato, show cooking e la frealizzazione di una tavoletta di cioccolato da record sono alcuni degli appuntamenti previsti nel corso della tre giorni.

Stand aperti: venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 21:30.

Maggiori info sul sito: https://www.chocomoments.it/

3. Palermo “manciataria”

Un aperitivo itinerante alla scoperta del centro storico di Palermo, attraverso la sua espressione più autentica, il cibo da strada: sabato 10 febbraio, dalle 17:30 al via “Palermo manciataria”. Il tour gastronomico di Esplora Siti Sicilia porterà in giro per il centro cittadino, tra panelle e cazzilli, pane ‘ca meusa, sfincione e arancine.

Itinerario condotto da guide turistiche abilitate.

Appuntamento a piazza Marina, alle 17:30. Prenotazione obbligatoria: esplorasitisicilia@gmail.com Ticket online: 20 euro adulti, 15 euro (10 -17 anni), 10 euro (9-5 anni), gratuito bimbo (0-4 anni).

4. Jazz@theater a Sant’Agata Li Battiati

Sabato 10 febbraio, alle 21, al Teatro del Polo culturale, a Sant’Agata Li Battiati, nel Catanese, si apre la rassegna “Jazz@theater- Waiting Battiati Jazz Festival – 10ª Edizione”. Primo appuntamento in cartellone che si snoda in otto live fino al 25 maggio, vede sul palco l’XYQUARTET, con Nicola Fazzini al sax alto, Alessandro Fedrigo al basso, Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria.

5. BuBBles Revolution, al teatro Biondo di Palermo

Si annuncia insolito e sorprendente lo spettacolo BuBBles Revolution, al via sabato 10 febbraio al teatro Biondo di Palermo. Marco Zoppi e Rolanda, considerati tra i più grandi Bubble Artist del panorama mondiale, conducono per 75 minuti in una dimensione fantastica, dove tutto è possibile e non esistono limiti all’immaginazione. I due artisti ad oggi hanno esportato il loro show in quasi 60 paesi nel mondo, calcando i palchi in città come New York, Las Vegas, Pechino, Dubai, Mosca, Parigi, Madrid, Hong Kong.

Ticket: da 14 euro – Spettacoli: sabato ore 20, domenica ore 15 e ore 18.

6. “I Quattro Pizzi”, tour in casa Florio

Alla scoperta dei luoghi che raccontano la storia dei Florio, per conoscere la dinastia siciliana più potente del XIX secolo, tra aneddoti e curiosità. Si apre domenica 11 febbraio, alle 10:30 l’itinerario esperienziale a cura di Casa Florio e le guide di Esplora Siti Sicilia all’interno del malfaraggio, ultima casa di Vincenzo Florio.

L’appuntamento è in piazza Tonnara, prima della discesa che conduce ai “Quattro Pizzi”, per un’esperienza esclusiva di circa due ore.

Ticket: 15 euro adulti, 10 euro minori (dai 10 anni), 5 euro (minori di 10 anni).

7. Una domenica in abbazia a San Martino delle Scale

Come ogni seconda domenica del mese, l’abbazia di San Martino delle Scale, l’unica ancora attiva in Sicilia e tra la più grandi d’Italia, apre le porte per un viaggio alla scoperta della spiritualità benedettina e dei suoi tesori artistici e gastronomici. Novità del mese la visita al laboratorio di birra dove è nata Hora benedicta, l’unica birra d’Abbazia dell’Italia meridionale.

Ticket: 11 euro – Visite guidate ore 10.30 e ore 16

Prenotazioni via mail: visiteabbaziasanmartino@gmail.com

8. Alla scoperta della Catania liberty

Domenica 11 febbraio si potrà riscoprire Catania attraverso l’architettura liberty che la caratterizza. A partire dalle 9:30 si apre “Liberty City”, tour cittadino a cura dell’Associazione Guide Turistiche di Catania durante il quale verrà raccontata la Catania dei primi decenni del ventesimo secolo, attraverso le nuove ambizioni architettoniche.

Ticket: 12 euro – Prenotazione obbligatoria al 366-8708671.

9. ‘A Fera Bio a Catania

Nel segno della sostenibilità ambientale e per gli appassionati dei prodotti siciliani, ‘A fera Bio è l’appuntamento da non perdere. A partire dalle 8:30 di domenica 11 febbraio, al Parco Madre Teresa di Calcutta di Catania si apre il mercato nato dalla collaborazione tra i produttori di cibo certificato da agricoltura biologica e i produttori slow food. Prodotti biologici direttamente dai produttori agricoli, artigianato tradizionale, turismo responsabile, commercio equo e solidale, ma anche laboratori per bambini, yoga, musica e degustazioni rendono questo evento adatto a tutta la famiglia.

10. A Catania tra i saloni di Palazzo Manganelli

Domenica 11 febbraio, alle 9:30 sarà possibile visitare uno dei più suggestivi edifici nobiliari siciliani: palazzo Manganelli. Oltre agli splendidi saloni di rappresentanza, con stanze come il salone delle feste, la sala da biliardo, il salone del rinascimento, la sala degli antenati, si potrà passeggiare per il giardino pensile, tra i più grandi in Sicilia, costruito sulle antiche mura della città.

 Tre turni di visita: ore 9.30- ore 12.00.

Prenotazioni al 340 0663011 (anche tramite whatsapp). 

Costo: 10€ (gratuito per bambini sino a 12 anni).

Approfondisci