Movida Nuove regole già in vigore a Palermo?

Dalle modifiche degli orari ai biglietti nominativi. Cosa cambia nei luoghi di svago e nei locali a Palermo?

19 Febbraio 2024

Discusso, bloccato, valutato e modificato: dopo mesi di attesa, il nuovo regolamento della movida è stato finalmente approvato in via definitiva. Ma non sarà esecutivo prima di metà marzo. Questo per dare il tempo agli esercenti di organizzarsi e dotarsi di quanto richiesto. Diverse infatti le novità previste per i gestori dei locali palermitani, con dotazioni obbligatorie come i sistemi di videosorveglianza o i fascicoli digitali. Scopriamo insieme le nuove regole.

Movida, le nuove regole per tutti i locali

Una delle principali novità del nuovo regolamento comunale è quella che obbliga gli esercenti a dotarsi di un fascicolo digitale completo di tutte le informazioni sull’attività. Dal codice Ateco al tipo di licenza, alle eventuali autorizzazioni speciali, saranno tutte reperibili all’interno dello stesso documento, facilmente consultabile tramite QR-Code. Secondo l’assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, il sistema renderà i controlli molto più rapidi ed efficaci.

Altro importante aspetto riguarda l’obbligo per le discoteche di biglietti nominativi, da vendere online o al botteghino esibendo la carta d’identità.

Diventano inoltre obbligatori per tutti i locali di pubblico spettacolo e i pubblici esercizi i sistemi di videosorveglianza.

Musica, novità sugli orari

Differenze tra locali del centro e di periferia negli orari previsti per la musica. In centro si potrà ballare fino a mezzanotte nei giorni feriali, all’una nei weekend e nei prefestivi, mentre per il resto dei locali la limitazione è spostata di un’ora in avanti, ovvero all’una durante la settimana, alle 2 nel weekend e nei prefestivi.

Nei dehors e nelle aree di concessione del suolo pubblico, la musica è consentita fino alle 23 durante la settimana, fino a mezzanotte nel weekend.

Le discoteche potranno fare musica fino alle 3 di notte in centro storico, alle 5 se sono fuori dal centro. Per i locali sulla costa, si potrà invece ballare fino alle 2.

Alcolici, tra prevenzione e repressione

Oltre a ribadire il divieto assoluto di vendita di alcolici ai minorenni, il nuovo regolamento vieta la vendita da asporto di alcol in contenitori di vetro o in lattina dopo le ore 22.

Proprio il weekend che ha visto nascere il nuovo regolamento ha visto realizzare una serie di controlli a tappeto da parte delle forze dell’ordine nella zone della movida, via Isidoro La Lumia, le zone nevralgiche della Vucciria e il quartiere Partanna-Mondello.

Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione e alla repressione di quei fenomeni connessi all’abuso di sostanza alcoliche. Nel corso dell’operazione sono state controllate complessivamente 419 persone e 240 veicoli, elevate 104 sanzioni amministrative per infrazioni al codice della strada.

Approfondisci