Movida Tutti d'accordo sulle nuove regole?

A Palermo in arrivo il regolamento per garantire più sicurezza. Ecco cosa cambierà

7 Febbraio 2024

Tutti d’accordo sul nuovo regolamento della movida a Palermo?. Dopo mesi di dibattiti e soste prolungate, c’è l’intesa sul testo definitivo che dunque a breve dovrebbe essere effettivo. Tutto ciò all’indomani di una nuova rissa nella centrale piazza Sturzo, a due passi dal Politeama, che ha portato all’arresto di due persone e al ferimento di cinque uomini delle forze dell’ordine.

Le nuove regole ci faranno sentire più sicuri? Scopriamole meglio insieme.

Movida a Palermo, le regole per i pub

I pub non potranno fare attività da discoteca. Ciò significa che solo occasionalmente potranno organizzare spettacoli e intrattenimenti musicali. Nel caso lo facciano, devono dotarsi di una documentazione sull’impatto acustico e di certificazione antincendio, se di capienza superiore a 100 persone.

Movida a Palermo, le regole per le discoteche

Obbligatori i tornelli e i metal detector per le discoteche che dovranno vendere i biglietti online e per la vendita al botteghino dovranno richiedere un documento di riconoscimento. Questo consentirà una mappatura completa degli ingressi.

Movida a Palermo, gli orari per la musica

Uniformati gli orari della musica che vede lo stop all’1:30 nei giorni feriali, limitazione prolungata di un’ora nel weekend, mentre nei locali del centro storico si può fare musica fino alle 0:30 nei giorni feriali e fino all’1:30 nel fine settimana.

Per le zone esterne dei locali – nei dehors e nelle aree di concessione del suolo pubblico – la musica è consentita fino alle 22:30 durante la settimana, fino alle 23:30 nel weekend.

Alcolici, tra limitazioni e divieti

Rigide le misure che riguardano gli alcolici, con indicazioni relative alche alle modalità di consumazione. Oltre a ribadire il divieto assoluto di vendita di alcolici ai minorenni, il nuovo regolamento vieta il consumo di alcol in contenitori di vetro o in lattina dopo le ore 22 per l’asporto e la vendita nei minimarket, mentre nei pub è consentito purché il consumo avvenga dentro al locale.

Il divieto vale per la vendita da asporto, mentre per i pub è consentito consumare alcol in vetro, purché all’interno del locale. Vietato inoltre il consumo di alcol in vetro o lattina per strada dopo la mezzanotte.

Approfondisci