Gli inglesi celebrano Trapani Sai perché?

Nella classifica delle 24 località balneari d’Europa stilata da The Guardian c’è posto per la Sicilia occidentale

21 Febbraio 2024

La Sicilia tra le mete ideali di viaggio? Sì secondo una buona parte della stampa internazionale. Stavolta ad entrare in classifica è Trapani con le sue spiagge, inserite dal Guardian tra le 24 spiagge “segrete” più belle d’Europa.

Spiagge “segrete” per…

Si parla di spiagge “segrete”, ma solo per gli stranieri. Si tratta infatti di località ben note a noi siciliani, soprattutto considerato che sono a poca distanza dalla centro urbano.

Stilata da alcuni scrittori di viaggio, la classifica ha considerato dei parametri ben precisi: l’unicità del paesaggio, il mare cristallino e la sua posizione nell’Europa Meridionale. Così, in una lista che abbraccia isole dal mare cristallino come la greca Lesbo e spiagge dalla sabbia finissima come quelle francesi, passando per Istria, Croazia e Andalusia, fa la sua comparsa anche la nostra Sicilia con Trapani.

La classifica del Guardian

“Sogni mari caldi e coste tranquille e soleggiate?”, chiede ai suoi lettori il Guardian. Ed ecco la risposta: “I nostri scrittori di viaggio scelgono le loro spiagge preferite in Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia e Portogallo”.

Ecco come descrive Trapani il celebre quotidiano britannico: “Trapani è una delle città più antiche d’Italia, risalente a 3.000 anni fa, e gli invasori greci, cartaginesi, bizantini, arabi, normanni e spagnoli hanno lasciato il segno nel suo centro storico. Il nome deriva dal greco drepanon, che significa “falce”, e descrive perfettamente i suoi due chilometri e mezzo di sabbia, con acqua limpida “come il gin”. Considera poi due spiagge: quella di piazza Vittorio Emanuele “centrale, sabbiosa e libera, così come la spiaggia Tipa, più a est, e c’è una funivia per Erice sulla collina” prosegue.

Il  quotidiano britannico infatti precisa che “Taormina era famosa prima di White Lotus, ma il selvaggio west della Sicilia è rimasto fuori dal radar della maggior parte degli stranieri”. Meta estiva, ma non solo: il Guardian infatti sottolinea che le temperature miti della brutta stagione rendono Trapani una destinazione ideale anche per le vacanze invernali.

Approfondisci