Solarium e servizi, che estate sarà a Catania?

L’amministrazione comunale prepara la stagione balneare. Novità anche alla Playa

21 Febbraio 2024

Che estate sarà a Catania? Nonostante manchino ancora alcuni mesi la voglia di mare ai piedi dell’Etna, si sa, è sempre tanta. Forse è proprio per questo motivo che il Comune ha già confermato che sia alla Scogliera che alla Playa torneranno ad essere operative tutte le storiche aree e strutture predisposte per la stagione balneare.

Lo ha assicurato l’assessore comunale al Mare Andrea Guzzardi al Quotidiano di Sicilia, annunciando la riapertura delle tre spiagge libere della Playa a partire dal 1° giugno e la realizzazione del solarium di fronte all’Istituto Nautico nella zona di Ognina. Una struttura che, a causa della pandemia, non è più operativa dall’estate 2020 ma che per tanti anni ha rappresentato un’alternativa marittima molto frequentata dai catanesi.

Ad occuparsi della ricostruzione delle strutture è la società Stella Polare Srl di Catania che nel 2022 si è aggiudicata il bando di gestione sino al 2025. Oltre al solarium alla fine di via Artale di Alagona, come detto, saranno infatti realizzate anche le strutture del Lungomare: il solarium di piazza Sciascia e quello di San Giovanni Li Cuti che, come l’anno scorso, non sarà soltanto a disposizione dei disabili ma avrà anche un’ampia area a servizio di tutti i cittadini.

Importante infine sottolineare come, sia per il Lungomare che per la Playa, l’amministrazione comunale stia provando a consegnare alla città due zone ammodernate anche da un punto di vista della viabilità e dei trasporti. I lavori in via Domenico Tempio, fornito di pista ciclabile e passaggio pedonale, consentiranno ai turisti e ai cittadini di raggiungere il mare velocemente e in sicurezza; l’altra priorità della giunta guidata dal sindaco Trantino, è poi quella di potenziare il servizio di trasporto pubblico per tentare di ridurre il traffico veicolare lungo il viale Kennedy che, com’è noto, costeggia l’intera zona dei lidi della Playa di Catania.

Approfondisci