Università di Palermo tra presente e futuro

Nuovi corsi e nuove sedi, le iscrizioni aumentate del 5,7% rispetto all’anno scorso

16 Febbraio 2024

L’università di Palermo incassa il successo di iscrizioni dell’ultimo anno, un aumento del 5,7 per cento rispetto ai dodici mesi precedenti, e rilancia con un’offerta formativa che prevede cinque nuovi corsi di laurea triennale, tre di magistrale a ciclo unico e altre tre di magistrale biennale.

Nel capoluogo di regione verranno attivati i corsi triennali di Ingegneria aerospaziale (accesso libero) e di Medicina veterinaria (che finora aveva come unica sede in regione quella di Messina e che nel capoluogo metterà a disposizione 50 posti), i magistrali biennali di Statistica e data science (accesso libero) e di Scienze pedagogiche per assistenti alla comunicazione (114 posti); altra novità è costituita dall’eliminazione del numero programmato nel corso triennale in Ingegneria biomedica.

Per quanto riguarda gli altri poli della Sicilia occidentale, Caltanissetta ospiterà le lauree magistrali in Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico (60 posti) e Farmacia (66 posti), a Trapani i corsi di Scienze gastronomiche, Scienze e tecniche psicologiche (80 posti) e Scienze della formazione primaria (100 posti) e ad Agrigento la magistrale in Educazione al patrimonio archeologico e artistico.

L’obiettivo è però anche quello di allargarsi pure sul territorio, è infatti aperto il dialogo con i Comuni di Marsala e San Cataldo per l’attivazione di due nuovi plessi universitari. Marsala aveva già ospitato un corso di laurea in Viticoltura, ma nel 2023 aveva dovuto rinunciare per la mancata disponibilità della sede. Verranno inoltre attivati nuovi corsi in lingua inglese, che coinvolgeranno gli studi in ambito migrazioni, data science, analisi e gestione ambientale e ingegneria chimica: il numero di iniziative al di fuori dei confini italiani sale così a 21, in linea con un numero di immatricolati con titolo estero che nell’anno ancora in corso è cresciuto del 31 per cento.

Approfondisci