Dieci eventi del weekend 8-10 marzo

Vino, cioccolato o una elettrizzante escape room? Anche questo weekend c’è l’imbarazzo della scelta, ecco i principali appuntamenti dell’Isola.

7 Marzo 2024

Il fine settimana è alle porte, difficile decidere cosa fare. Abbiamo individuato dieci tra i principali appuntamenti previsti in Sicilia, tra musica live, fiere internazionali e spettacoli teatrali.

1. A Misterbianco “Nauta, il Salone Nautico del Mediterraneo”

Oltre trecento imbarcazioni di ultima generazione, gommoni all’avanguardia e barche di dimensioni anche superiori ai dieci metri: dal 7 al 10 marzo il centro fieristico di Misterbianco diventa “Nauta, il Salone Nautico del Mediterraneo”. La fiera sarà anche l’occasione per la presentazione in anteprima dei modelli elettrici di Maserati, primo luxury brand italiano a produrre auto 100% elettriche.
Giunta alla ventiduesima edizione, patrocinata da Confindustria Nautica, il salone rappresenta un’importante opportunità di rilancio del settore nautico per la Sicilia e per l’intero bacino del Mediterraneo.

Dal 7 al 10 marzo, dalle ore 10 alle 20

Ticket: 7 euro, acquistabili online su Eventbrite o al botteghino della fiera.

Per informazioni, mail a: info@eurofiere.com

2. Stefano Accorsi di scena con “Giocando con Orlando”

Venerdì 8 marzo, e in replica sabato 9, per la stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, si può vivere un’appassionata avventura cavalleresca al teatro Politeama di Palermo con lo spettacolo “Giocando con Orlando”.

Un’inedita ballata di evocazione ariostesca condotta, rima dopo rima, da Stefano Accorsi, ancora una volta nei panni del paladino Orlando. Al suo fianco, regista in scena, spalla e comprimario, Marco Baliani, pronto a tendere trappole e inventare strofe.

Venerdì 8 marzo, ore 21; sabato 9 marzo, ore 17:30

Ticket: da 20 euro, acquistabili online su Vivaticket o al botteghino del teatro.

3. A Campobello di Mazara il weekend è “Ciocco Fest”

Per un intero weekend Campobello di Mazara, nel Trapanese, si trasforma nel regno del cioccolato. Dalle 8:30 alle 22, da venerdì 8 a domenica 10 marzo, si può viaggiare tra le golosità del “Ciocco Fest”.

Bontà dolci e salate, tutte rigorosamente al cioccolato. Crepes, waffel, sfince o cassatelle, ma anche pizze e arancine fino ai primi e ai secondi piatti. E poi la speciale birra al sapore di cioccolato.

Oltre agli stand, spazio anche ad un mercatino di riuso e artigianato, attrazioni per bambini, musica live, auto d’epoca.

Ingresso gratuito.

4. Marc Ribot in concerto a Palermo

Un ritorno sensazionale nel capoluogo siciliano quello del musicista Marc Ribot a Palermo sabato 9 marzo, alle 22, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo (Sala De Seta).

Dopo più di dodici anni, nell’ambito della rassegna di Arci Tavola Tonda “Sponde Sonore”, il chitarrista che in quarant’anni di carriera ha esplorato tutti i generali musicali, torna nel capoluogo per un live da non perdere.

Sabato 9 marzo, ore 22

Ticket: 20 euro acquistabili online o al botteghino.

Info al numero 329 0698188 o sulla pagina Facebook di Arci Tavola Tonda.

5. “Mandorlo in fiore”, al via ad Agrigento la nuova edizione

Si apre il 9 marzo e prosegue con un calendario fitto di appuntamenti fino al 17 marzo la 76esima edizione del Mandorlo in fiore. Come da tradizione, la kermesse che celebra la fioritura dei mandorli e l’incontro di popoli di tutto il mondo, vede numerosi gruppi folk italiani e stranieri.

Sabato 9 marzo, alle 21, al via il primo appuntamento con la musica etnica al teatro Pirandello, mentre domenica 10 marzo alle ore 10 c’è l’apertura ufficiale del Folklore Internazionale con la “Grande sfilata” dei gruppi partecipanti e l’esibizione a mezzogiorno in piazza Cavour. Gli stessi gruppi si esibiranno in serata, dalle 20:30 in poi, al teatro Pirandello.

Dal 9 al 17 marzo.

Ticket: a partire da 7 euro, acquistabili online su ticketzeta

Il programma completo è consultabile cliccando qui

6. A Palermo il musical “La Leggenda di Belle e la Bestia”

Approda al teatro Al Massimo di Palermo il musical “La Leggenda di Belle e la Bestia”, partito per la terza stagione teatrale in una tournée nazionale che toccherà alcune tra le principali città d’Italia.

Liberamente ispirato alla favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont, prodotto dalla Compagnia dell’ORA, lo spettacolo è firmato da Luca Cattaneo, per le musiche originali di Enrico Galimberti, in scena nel ruolo della Bestia.

Il musical segue il racconto della vicenda, alternando momenti narrativi in stile colonna sonora a momenti di “pura canzone”. Il racconto è arricchito dalle coreografie di Silvia De Petri.


Sabato 9 marzo, ore 17.15 e 21.00; domenica 10 marzo, ore 17:15

Ticket: da 27 euro, acquistabili online su Ticketone e su Tickettando.

Info al numero 335 457082 o via mail: info@eventiolimpo.it

7. “Bastarde senza gloria”, a Marsala una pièce tutta al femminile

Donne impegnate a lottare per difendere i propri diritti, in una battaglia aperta contro un sistema che le costringe a scelte sempre più difficili. Come quella della collega da far licenziare per “insindacabili tagli al personale”.

“Bastarde senza gloria” è la pièce tutta al femminile che domenica 10 marzo va in scena al teatro Impero di Marsala. La commedia di Gianni Quinto vede alla regia Siddhartha Prestinari e sul palco le attrici Francesca Carmela Antonaci, in arte “Gegia”, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Eugenia Bardanzellu, Elisabetta Mandalari e Giulia Perini.

Domenica 10 marzo, ore 18

Ticket: da 10 euro, acquistabili online su liveticket.it

8. “Palermo è fimmina”, il tour alla scoperta delle donne

Chi erano Agata, Oliva, Cristina e Ninfa? E poi l’attuale patrona, Rosalia, passando per nobildonne famose come Franca Florio, arrivando alle lucciole e alle avvelenatrici più o meno note della città: domenica 10 marzo, a partire dalle ore 10, Palermo si svela attraverso le storie delle donne che l’hanno vissuta e animata.

La visita guidata, organizzata da Seesicily Tourism, prevede anche l’ingresso alla chiesa di Santa Caterina.

Domenica 10 marzo, ore 10

Ticket: 15 euro (adulti), gratuito (bimbi fino a 12 anni), 12 euro (dai 12 ai 17 anni)

Prenotazione obbligatoria. Per info inviare una mail a: info@infopointpalermo.com o chiamare il 333 2431984

9. A Scicli tra indizi e misteri al “commissariato di Vigata”

Un’escape room sulle orme di Camilleri per celebrare la donna in modo diverso dal consueto: è quanto accade domenica 10 marzo a Scicli, nel Ragusano.

A partire dalle 16, il commissariato di Vigata diventa il set in cui cimentarsi tra indizi, misteri e prove da superare, sulla scorta del romanzo di Camilleri “Le ali della sfinge”.

L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa Agire, intende così sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne con uno dei più bei romanzi di Camilleri.

Domenica 10 marzo, ore 16

Ticket: 9 euro (intero), gratuito (under 6)

Info e prenotazioni: 351 8881474

10. A Palermo il “Wine Sicily”

Per gli appassionati di vino da non perdere il “Wine Sicily” a Palazzo Bonocore, a Palermo.

Primo appuntamento domenica 10 marzo a mezzogiorno. L’evento prevede la masterclass e il brunch, per un percorso di gusto che si snoda per tre domeniche di marzo, alla scoperta delle cantine siciliane e dei possibili abbinamenti di gusto con i prodotti del nostro territorio.

Domenica 10, 17, 24 marzo, ore 12

Ticket: 40 euro (masterclass + brunch), 30 euro (solo brunch)

Approfondisci