Dieci eventi del weekend 29-31 marzo

Tra caccia alle uova e visite guidate, ecco cosa fare in Sicilia nel fine settimana e a Pasqua

29 Marzo 2024

Cosa fare nel weekend di Pasqua in Sicilia? Gli appuntamenti si moltiplicano, tra visite guidate, feste di primavera e fiere del cioccolato. Concediti qualche minuto e scopri i dieci appuntamenti che abbiamo selezionati tra i principali dell’Isola.

1. A San Giovanni La Punta è tempo di “Chocofactory”

Se anche tu sei un goloso appassionato di cioccolato, non puoi perdere l’appuntamento di questo weekend a San Giovanni La Punta. Si chiama “Chocofactory – La Fabbrica di cioccolato” ed è una vera e propria celebrazione del re dei dolci. In un unico contesto, fino al 30 marzo, al Parco Commerciale I Portali di San Giovanni La Punta, si può spaziare tra showcooking, workshop, presentazioni di prodotti poi offerti in degustazione.

Dal 27 al 30 marzo, dalle ore 10 alle 20

Ingresso gratuito.

2. “La luce è là”, con Agata Bazzi alla scoperta della “Palermo felicissima” 

Il 29 marzo a Palazzo Bonocore puoi viaggiare nel tempo attraverso la storia di una delle famiglie imprenditoriali che rese “Palermo felicissima”, gli Ahrens. A farla riscoprire Agata Bazzi con il suo volume “La luce è là”. È proprio a partire dal suo libro che alle ore 18 si apre il talk con l’autrice e i creatori della mostra crossmediale in corso a Palazzo Bonocore, Luca Pintacuda e Fabrizio Pedone di Odd Agency.

Venerdì 29 marzo, ore 18

Ingresso gratuito, mostra “Palermo felicissima” visitabile con ticket ridotto (5 euro)

3. A Palermo la straordinaria apertura serale di Palazzo Conte Federico

Per un venerdì sera sorprendente, il 29 marzo puoi viaggiare nella storia di Palermo con il tour a Palazzo Conte Federico. Ubicato dentro le primitive mura della città punica, Palazzo Conte Federico infatti consente di viaggiare tra le culture millenarie che si sono succedute nel tempo: dall’età punica delle mura della città vecchia al medioevo della Torre arabo normanna – la parte più antica del palazzo- fino al settecento con gli affreschi di Vito D’Anna e Gaspare Serenario.  

Un’apertura straordinaria per una visita altrettanto sorprendente, curata dallo stesso Conte Alessandro Federico e dalla sua famiglia, che ancora oggi abitano nel palazzo. Si possono ammirare i numerosi saloni ancora arredati con mobili e quadri dell’epoca, le porte dorate in oro zecchino e le varie collezioni di armi e ceramiche antiche.

Venerdì 29 marzo, turni ore 17, 18, 19, 20 e 21.

Ticket: 15 euro (intero), 8 euro (ridotto bimbi 5-10 anni). 

Prenotazione obbligatoria alla mail: eventi@terradamare.org. 

4. “Palermo Classica Chamber Orchestra” al Parco di Selinunte

Per una serata suggestiva, sulle note della musica barocca, sabato 30 marzo alle 19 si apre al Parco archeologico di Selinunte il concerto di due giovani voci soliste e della la “Palermo Classica Chamber Orchestra” diretta da Onofrio Claudio Gallina.

Sul palco Angelina Pokrovskaya, soprano russa, e il contralto palermitano Maria Aurora Baiamonte. Da Pachelbel a Bach e Pergolesi, potrai gustare alcuni tra i brani più noti della musica a cavallo tra Seicento e Settecento, per un viaggio musicale inteso e coinvolgente.

Organizzato in collaborazione con Palermo Classica, il concerto rappresenta un’anteprima degli eventi previsti per la stagione estiva del Parco archeologico di Selinunte.

5. A Catania è caccia alle uova a Villa Bellini

A Villa Bellini, a Catania, è tempo di caccia alle uova. Sabato 30 marzo, dalle 10:30 alle 12:30, le famiglie e i loro piccoli possono divertirsi nel verde del parco, tra indizi e sentieri nascosti. L’evento, interamente gratuito, è organizzato dalla Compagnia Curiosi Incanti.

Si consiglia di portare un cestino dove riporre le uova trovate.

Ingresso gratuito, non occorre la prenotazione.

6. A Palermo la “Festa di primavera” sostenibile

Sabato 30 marzo, a partire dalle 16:30, si apre all’Epyc Palermo la “Festa di primavera”, un evento per celebrare la rinascita nel segno del riuso e della sostenibilità. Spazio ad artigianato eco-friendly, second-hand e vintage, scambio o acquisto di libri, talk sul riciclo e un intero mercatino sostenibile organizzato da Comenuovo Market, oltre che alla musica live.

Ingresso gratuito, info al numero 3274583857

7. Al Museo Paolo Orsi di Siracusa musica live con Angela Nobile

Il Museo Paolo Orsi di Siracusa si trasforma per una sera in una sala concerti: il 30 marzo, a partire dalle 19:30, si apre il live di Angela Nobile.

La cantautrice siciliana, nota al grande pubblico per la sua partecipazione a “The Voice of Italy”, propone alcuni tra i grandi successi della musica italiana in chiave bossa/swing/jazz. Al suo fianco, i musicisti del suo trio, Salvo Adorno e Daniele Limido, per un’esperienza musicale attraverso le epoche, dai meravigliosi anni Trenta fino ai giorni nostri.

Ingresso gratuito, con prenotazioni obbligatorie al numero 0931 493635

8. A Palermo “Tutte le storie portano al museo”

Proseguono anche nel weekend di Pasqua gli eventi per i più piccoli della rassegna “Tutte le storie portano al museo”. Dopo gli appuntamenti al Palazzo Bonocore e al Museo Archeologico “Salinas”, il 30 marzo, alle 10:30, all’Orto botanico di Palermo si apre “Chi cerca… Tr’UOVA!”. Una speciale caccia al tesoro che prevede anche un’attività ludico-creativa con la pittura delle uova di cioccolato.

Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna si svolge tra sabato e domenica fino al 26 maggio. Le attività didattiche e ludico-creative sono adatte a bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di CoopCulture, OrtoCapovolto e Dudi – Libreria per bambini e ragazzi.

Ticket: 10 euro (singole attività), 5 euro (adulto accompagnatore) acquistabili online sul sito di Coopculture o fisicamente nella biglietteria dell’Orto botanico.

9. A Palermo si viaggia nel tempo con il pranzo di Pasqua

Se hai voglia di viaggiare nel tempo attraverso il palato, puoi scegliere di trascorrere il pranzo di Pasqua a Palazzo Bonocore, tra gli affreschi della Caffetteria.

Il saporito tuffo nel passato si realizza grazie al menù realizzato in collaborazione con Bisso Bistrot. Si va dai panzerotti piccanti, croquettes di pollo, polpette di melanzane, olive schiacciate, allo sfincione di San Vito, dal pasticcio di riso ad un “agglassato” secondo tradizione, con carciofi in salsa di San Bernardo, e per concludere, una delicatissima crema fritta.

Due turni (ore 12:45, 13), costo 30 euro (bevande escluse)

Info e prenotazioni al numero 342 0784204 o via mail a eventi@palazzobonocore.it (solo 30 posti disponibili).

10. Monastero dei Benedettini e Orto Botanico, visite guidate a Catania

A Catania le visite guidate di Officine Culturali proseguono anche nel weekend di Pasqua.

Si può scegliere di scoprire la centenaria storia del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena (visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 17) o di trascorrere la domenica di Pasqua immersi nella natura, ma senza lasciare la città, andando all’Orto Botanico (solo il 31 marzo, alle ore 11).  

Anche durante le festività pasquali il team di Officine Culturali condurrà i visitatori e le visitatrici alla scoperta del Monastero dei Benedettini e dell’Orto Botanico di Catania.

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 sarà possibile visitare il Monastero dei Benedettini di Catania con i tour guidati che condurranno i partecipanti e le partecipanti in un viaggio alla scoperta della centenaria storia del complesso monastico.

Visite guidate al Monastero dei Benedettini di Catania solo su la prenotazione acquistando il biglietto. Info e dettagli sul sito del Monastero dei Benedettini

Visite all’Orto Botanico di Catania, domenica 31 marzo, dalle ore 10 alle 17

Obbligatoria la prenotazione acquistando il biglietto.

Info e dettagli sul sito di Officine Culturali

Approfondisci