Si chiama Gaetano Cinà ma sui social è conosciuto come lo zio Tano. Palermitano ma da anni residente a Pantelleria, è ormai un personaggio, seguito da migliaia di persone. In pochi anni, infatti, è diventato un creator digitale di video ironici sul calcio. Stop, dribbling, tiri in porta e poi la sua classica esultanza dopo il gol. Le sue azioni sono ormai virali e hanno catturato l’attenzione persino di Bobo Vieri o Mario Balotelli.
La sua fortuna oggi è però figlia di un sogno infranto. Voleva fare il calciatore, ma a 17 anni un brutto infortunio al ginocchio interruppe quella che sembrava potesse essere una brillante carriera nel mondo del calcio. Oggi ha poco più di 50 anni, lasciò Palermo con la sua famiglia quando ne aveva 12, per poi tornarci prima dell’infortunio per sostenere un provino.
Oggi lo zio Tano vive a Pantelleria dove, tutti i pomeriggi, gioca a calcio insieme ai bambini di contrada Khamma in un campetto comunale abbandonato all’incuria. Il suo obiettivo adesso è ristrutturarlo e fondare la scuola calcio Zio Tano Academy. Per questo ha lanciato la raccolta fondi “The Dream” con cui è già riuscito a raccogliere circa tremila euro.