Navi, potenziata la rotta Palermo-Genova

Momento d’oro per il trasporto marittimo. In crescita il traffico dei passeggeri

5 Marzo 2024

Momento d’oro per le navi? Sembra proprio di sì a giudicare dall’aumento del traffico di passeggeri registrato in Italia negli ultimi mesi e soprattutto la scorsa estate. Il bimestre luglio-agosto si è chiuso con una crescita del 7% dei viaggiatori rispetto a quelli dello stesso periodo del 2022. Non è dunque un caso che una compagnia come Grandi navi veloci (Gruppo Msc) abbia deciso di potenziare la flotta con due nuovi traghetti: Gnv Sirio e Gnv Auriga. Il primo collegherà Palermo e Genova e sarà la terza nave che viaggerà su questa rotta, il secondo coprirà la tratta Genova-Porto Torres.

Le due unità gemelle, costruite nel 2003 nei Cantieri navali di Fincantieri a Castellamare di Stabia e precedentemente in flotta al Gruppo Moby, hanno 39.798 tonnellate di stazza lorda per 214 metri di lunghezza.

Sirio, il nuovo traghetto sulla rotta Genova-Palermo,

Come si legge in una nota, la flotta complessiva della compagnia ammonta a 28 navi che servono 31 linee in 7 diversi paesi. Gnv Sirio, così come Gnv Auriga, ha una capienza di oltre 2900 passeggeri, è dotato di 319 cabine, un’area relax, 2 bar, una sala ristorante, uno spazio dedicato all’intrattenimento per i più piccoli, uno shop, ascensori a ogni ponte nave, un’area dedicata ai quattrozampe. Gnv Sirio sarà operativo a partire dal 20 marzo, mentre Autiga collegherà Liguria e Sardegna dal 28 marzo.

“L’ingresso in flotta di queste due nuove unità rappresenta un elemento cruciale per contribuire alla crescita della nostra capacità in termini di passeggeri e metri lineari trasportabili, ma è anche una straordinaria opportunità per potenziare la nostra presenza nel Mediterraneo – in particolare verso Sicilia e Sardegna, in due delle rotte storiche per la nostra Compagnia – confermando il nostro impegno nel rafforzare quello che da sempre è un mercato chiave per lo sviluppo di Gnv”, ha dichiarato Matteo Catani, amministratore delegato di Gnv.

Approfondisci