Sicilia terra giusta per iniziare a crescere

di Cristiano Pasca

Dalle startup di Catania al centro di ricerca biomedica di Palermo, l’Isola è un posto dove investire e creare futuro

20 Marzo 2024

“Se il Mediterraneo è il cuore del mondo, la Sicilia è il cuore del Mediterraneo. E se conta quello che avviene sulla superficie del Mediterraneo, dove duellano le potenze, ancor più conta il duello sui fondali. Nei fondali del Mediterraneo passano i cavi con le fibre ottiche che portano i dati dall’Estremo Oriente al Nord America, dall’Asia all’Africa, fino all’Europa. E la maggioranza di questi cavi sottomarini tocca il territorio della Sicilia. Quindi la Sicilia oggi è il cuore del mondo”.

Le parole di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, suggeriscono investimenti, nuovi mestieri che possono attecchire, nuove opportunità. ma hanno anche dei livelli di lettura molto più ampi.
La Sicilia non è più il posto da dove scappare o dove rifugiarsi, ma sta diventando la terra giusta per cominciare a crescere, un posto dove tornare per investire, dove cominciare a creare futuro per le prossime generazioni. Un luogo che attirerà professionisti e intelligenze. È finita l’era del buon cibo, del mare bello, del “c’è un bel clima”, che sono chiare da tempo ma ormai noiose da riprendere, ogni qual volta si parla della nostra terra. Si sta esaurendo anche il concetto di “mafia inibitrice”, quella che ci ha fatto sempre mollare i progetti per paura, ma troppo spesso usata anche come scusa per rimanere con il culo incollato al divano dando la colpa al sistema.
Ora no. A Catania nascono tantissime startup innovative, a Palermo si lavora per il nuovo centro per la ricerca biomedica, uno dei più innovativi al mondo… hanno costruito il molo trapezoidale e presto ci riapproprieremo del mare in cittá grazie ad aziende lungimiranti che stanno investendo sul ripopolamento della posidonia lungo la costa sud.
Ci sono posti dove le idee corrono, le menti si confrontano, l’ingegno si sviluppa. Luoghi che attirano nomadi digitali da tutto il mondo, che portano la loro professionalità e si confrontano con le giovani menti del nostro territorio che dobbiamo trattenere, valorizzare e raccontare. Ecco… Dobbiamo raccontare la nuova Sicilia e per farlo dobbiamo essere innovativi, trasversali, immediati. Vogliamo farvi conoscere storie positive, confrontarci con le istituzioni, provare a risolvere i piccoli problemi che tutti noi viviamo giornalmente, ma vogliamo anche intrattenervi divertirvi, stupirvi… emozionarvi. Vogliamo che siate voi al centro del nostro universo e insieme a voi mostrare a tutti cosa la Sicilia sta diventando… Che siamo veramente il cuore del mondo. Noi siamo Dieci!

Approfondisci