L’acqua come elemento di vita e come parte del Creato, indissolubilmente legata all’umanità. Questo il significato che incarna la nuova opera di Igor Scalisi Palminteri, artista palermitano che ha realizzato un murale per il territorio di Castronovo di Sicilia, comune incastonato nella Valle del Platani. L’opera è stata voluta fortemente dalla comunità, in particolare dall’associazione Innesti, e sostenuta anche dall’amministrazione comunale.
Sorella acqua, questo è il nome dell’opera. Il tema e il luogo non sono casuali: accanto al muro, infatti, sorge un’antichissima fontana, che è anche un abbeveratoio, motivo per il quale l’acqua è diventata l’elemento principale del murale. Acqua intesa come fonte di vita ma anche ispiratrice per tutte le civiltà. L’obiettivo dell’artista è quello di porre l’attenzione sull’importanza di questo bene comune, cercando di trasmettere un messaggio di rispetto verso la natura.
“Mi sono ispirato al Cantico delle creature di San Francesco – spiega Igor Scalisi Palminteri -. Lui la chiamava sorella perché, nel suo pensiero di fraternità universale, considerava anche il fuoco, il vento e l’acqua stessa come creature di un unico Padre/Madre. Per Francesco l’acqua è umile ma è anche preziosa e casta. Questa visione è molto bella e attuale perché Francesco la considera alla stregua di un essere vivente. Ho scelto il volto di questa donna forte, nerboruta, con gli occhi chiari, iscritta in questo vortice di onde, perché l’acqua può essere cheta e impetuosa, arrivando a modellare persino la roccia”.
“Per qualcuno sarà solo un murale, per altri una bellissima opera d’arte, per noi è stata la realizzazione di un’idea che si è trasformata in progetto e che è diventata un sogno – commentano dall’associazione Innesti -. Abbiamo bisogno di colori per dipingere la nostra vita, per tamponare quel grigio e nero che spesso predominano nelle nostre giornate! Noi speriamo che con la realizzazione di questo murale riusciremo a donare un po’ di leggerezza a chi ne sentirà il bisogno”.