Quale miglior modo per festeggiare la Pasqua se non con la notizia dell’“avvento” della tournè siciliana di Pietro Sparacino, il tizio che vedete nell’intervista? Per chi non lo conoscesse direi che è il momento di rimediare perché trattasi di uno dei più grandi stand up comedian nel panorama nazionale.
Nato in terra sicula – a Rosolini precisamente – Pietro comincia la sua carriera un po’ come tutti i grandi: villaggi turistici, serate nei locali, un po’ di cabaret – ma non ricordateglielo – i primi open mic e poi il boom! Nel 2009 entra a far parte del gruppo Satiriasi, precursori della stand up comedian italiana, che per la prima volta hanno portato sui palchi un punto di vista diverso rispetto alla consunta comicità italiana del passato. E Pietro tutto ciò che è logoro non lo sopporta. Dopo risate applausi, ma anche insulti e maledizioni, partorisce spettacoli come “Gli stitici leggono molto di più” (capito di cosa sto parlando??), “Sub-ita”, “Diodegrabile”, “Egoistagram”, “Occhiaie”. Opere vere e proprie che porta in scena in tutta Italia. E, pensate, tra un palco e l’altro ha avuto anche l’hobby di fare televisione: “Aggratis”, “Xlove”, “Stand up comedy” su Comedy Central fino a diventare un inviato de “Le Iene” dove ha capito veramente cosa non vuole fare nella vita.
“Il Ventennio” è il nome del suo nuovo spettacolo che sbarca in Sicilia dal 4 al 9 aprile. Alla fine dell’articolo vi scrivo anche dove!
Se abbracciate il politicamente corretto e vi fa male quando qualcuno si azzarda a scherzare su temi sensibili, Pietro Sparacino non fa per voi… anzi, siete voi che non fate per Pietro Sparacino! Per tutti gli altri, preparatevi a uno spettacolo che non dimenticherete facilmente. E non ditemi che non vi avevo avvisato!
Dimenticavo… le date!
Il Ventennio” di Pietro Sparacino, le date in Sicilia
- 4 aprile, Messina: Retronoveau
- 5 aprile, Caltanissetta: Eclettica
- 6 aprile, Ragusa: Bam
- 7 aprile, Siracusa: Sonica
- 8 aprile, Catania: Nü Land
- 9 aprile, Palermo: Mind House
Il prezzo è tra i 10 e i 15 euro. Andate presto che i biglietti finiscono in un lampo.