Un incubo. Non esiste altro termine per definire il campionato del Catania. Contro il Sorrento, sul neutro del “Viviani” di Potenza”, è arrivata la 17esima sconfitta stagionale, record negativo di tutti i tempi in Serie C per il club dell’Elefante.
Un 3-2 che sa di ennesimo schiaffo in pieno volto, con 3 reti incassate una dopo l’altra nella ripresa e la doppietta di Cianci – la cui panchina a inizio partita ha lasciato sbigottiti – inutile anche per indorare la pillola.
Il Catania è allo sbando, sì. Tre allenatori cambiati nel corso della stagione, rosa rivoluzionata tra estate e inverno in modo illogico, condizione fisica e psicologica inesistente. Le difficoltà di una società assente e inesperta pesano come macigni, con la gestione dello “Zeoli Gate” (la nota audio circolata negli ultimi giorni in tutta la città in cui il tecnico si sfogava raccontando degli screzi con Chiricò, Lodi e il vicepresidente Grella) a fotografare perfettamente cos’è al giorno d’oggi il Catania FC.
E Pelligra? Il presidente ha immesso denaro – tanto – affronta viaggi intercontinentali per essere il più presente possibile e fa sentire quando può la sua vicinanza a squadra e città. Tuttavia, non basta, perché la lontananza rende tutto più difficile e alla formazione dell’Elefante servono certezze.
Il Catania rischia clamorosamente i play-out, il quindicesimo posto a quota 42 punti non rende giustizia al suo blasone e alla sua gloriosa storia: sabato ultima giornata da dentro o fuori al “Massimino” contro il Benevento, quest’ultimo in lotta con l’Avellino per il secondo posto finale. Per i rossazzurri l’obbligo di salvarsi e andarsi a giocare i play-off Nazionali conquistati con la vittoria della Coppa Italia. Altro vorrebbe semplicemente dire fallimento sportivo.
Salvezza del Catania, le combinazioni
Per centrare la salvezza il Catania deve non perdere contro il Benevento all’ultima giornata. Evitare i playout significherebbe disputare i playoff, avendo vinto la Coppa Italia di Serie C. Ma anche se dovesse perdere o pareggiare e la Turris dovesse vincere i rossazzurri potrebbero salvarsi. Il Monopoli, attualmente al 17° posto a -3 dal Catania, qualora battesse il Messina, aggancerebbe la squadra etnea a 42 punti, dunque conterebbero gli scontri diretti che vedono in netto vantaggio la squadra di Zeoli.