Sono un pianista sordo Ogni limite è superabile

La storia di Davide Santacolomba. “Grazie all’innovazione riesco a sentire la musica”

26 Aprile 2024

“La musica? Per me è una salvezza! Attraverso la musica le persone mi riuscivano a vedere finalmente. Non ero più invisibile”. Lo dice uno dei pianisti più particolari della sua generazione, Davide Santacolomba, che è riuscito a conquistare il pubblico in poco tempo. Musicista sordo, la sua è una storia eccezionale, quella di un giovane che con la forza di volontà è riuscito a superare le difficoltà.

Palermitano classe 1987, i suoi problemi uditivi si sono manifestati in maniera evidente quando aveva 8 anni. “Si pensa sia un problema latente, che si è aggravato nel corso degli anni”. La passione per la musica? “È nata a casa di un’amica di famiglia a Milano. Aveva improvvisato una canzoncina per me e dopo 5 minuti l’ho riprodotta perché aveva suonato in un registro che allora potevo sentire”.

Oggi Davide riesce a mitigare i suoi problemi uditivi grazie ad un impianto cocleare. “Questa innovazione mi ha aiutato, anche se presenta dei limiti. I miei microfoni non riescono a recepire quello che è troppo distante. Tuttavia non potrei mai godere oggi della musica senza questo impianto”.

Nel 2015 viene scoperto da “Le Iene”, il programma televisivo Mediaset. Da quel momento parte effettivamente la sua carriera artistica, collezionando una serie di successi in tutte le parti del mondo. Nel video l’intervista a Dieci in occasione del Tedx, evento dedicato all’innovazione che si è svolto a Palermo.

Approfondisci