Dieci eventi del weekend 12-14 aprile

Musica live, spettacoli comici, visite guidate: ecco come trascorrere al meglio il fine settimana in Sicilia

11 Aprile 2024

La domanda delle domande è già nell’aria: cosa fai nel weekend? Niente stress, ti diamo noi una mano a rispondere. Tra i molteplici appuntamenti in Sicilia, ne abbiamo selezionato dieci, cercando di rispondere un po’ a tutti i gusti: musica live, spettacoli comici, visite guidate. Non ti resta che scegliere.

1. Luca Madonia in concerto a Palermo

Sabato 13 aprile, alle 21:30, allo Spazio Franco ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo va in scena Luca Madonia. Il cantautore catanese che nel 2011 salì sul palco di Sanremo con Franco Battiato, si esibisce in trio acustico nello spettacolo dal titolo “La mia storia”. Lo spettacolo rientra nell’ambito di Scena Nostra, la rassegna prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini, con il sostegno di Regione Siciliana e ministero della Cultura.

Ticket 12 euro

Biglietti acquistabili online sul sito di Spazio Franco o direttamente sul posto la sera dello spettacolo. Maggiori info al numero 379 2876196 o spaziofrancozisa@gmail.com

2. Una mattinata alla scoperta del miele

Sabato mattina si può vivere un insolito viaggio nel segno della dolcezza. A partire dalle ore 10, nella sala conferenze dell’Istituto Sperimentale Zootecnico di via Roccazzo, l’apicoltore e vicepresidente dell’Associazione regionale produttori apistici (Aras), Giovanni Caronia, spiega l’importanza delle api per l’intero ecosistema, illustrando caratteristiche e peculiarità di miele, pollini e del suggestivo mondo delle api.

Ma il miele ha molteplici usi anche in cucina. Così nel corso dell’evento si può andare alla scoperta di piatti inediti con la chef palermitana, paladina della biodiversità siciliana, Bonetta Dell’Oglio. Il mondo delle api è anche protagonista del video “I tesori dell’alveare” di Simone Aprile e della mostra “Erbacce – viaggio imperfetto tra la flora apistica siciliana” della disegnatrice palermitana Rami Calò.

Ingresso gratuito

Info e iscrizioni al numero 347 6206433

3. A Palermo il circo contemporaneo: acrobatica, clown e giocoleria

Sabato 13 aprile il circo contemporaneo fa tappa a Palermo. Alle 19 e, in replica, alle 21:15, alla Fonderia Grock, Giorgio Cannata e Virgilio Rattoballi vanno in scena con lo spettacolo “The Tenderloin Elephant”

Siamo nel quartiere di Tenderloin, nel cuore di San Francisco, dove il tasso di homeless e tossicodipendenti è tra i più elevati. I problemi schiacciano gli uomini come sotto il passo di un elefante. I due clochard, protagonisti dello spettacolo, girano con il loro carrello pieno di cianfrusaglie dove c’è tutto il loro mondo. Sarà proprio grazie al lavoro sul clown teatrale che riusciranno a trovare una soluzione ingegnosa per tirarsi fuori dai guai. Lo spettacolo della Compagnia Duo Minuti e della Compagnia Décalé, in coproduzione con l’associazione Allunaggio, è realizzato per la regia di Andrea Saitta, con le scene e i costumi a cura di Alessandra Bruno.

Sabato 13 aprile, ore 19 e 21.15

Ticket 10 euro (singolo), 8 euro (ridotto a coppia), acquistabili nella biglietteria del teatro.

Info ai numeri 329 588 2033 (Andrea) o 331 8912842 (Giorgio)

4. In scena ad Acireale “3 sull’altalena”

Sabato 13 aprile, alle 17.30 e alle 21.00, al Teatro Turi Ferro di Acireale, va in scena lo spettacolo di Luigi Lunari “3 sull’altalena”.

Tre uomini si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse. Ma cos’è esattamente quel luogo? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato? La strana situazione accresce il mistero al punto che i tre sospettano che la stanza sia davvero un’anticamera per l’aldilà. Ne risulta un dialogo umoristico centrato su temi come vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio. Il finale regala un sorprendente colpo di scena.

Sabato 13 aprile, ore 17:30, replica ore 21

Ticket 25 euro

Prevendite sul sito del Teatro Stabile di Acireale

5. A Sant’Angelo Muxaro la sagra dell’asparago selvatico sicano

Come si coltiva l’asparago selvatico? Quali sono i suoi benefici e come si usa in cucina?  Sabato 13 e domenica 14 aprile approda in Sicilia la prima Sagra dell’Asparago Selvatico Sicano. A Sant’Angelo Muxaro, nell’Agrigentino, si può così andare alla scoperta di questo prodotto spontaneo siciliano, una due giorni tra showcooking, convegni, musica e degustazioni.

Ingresso gratuito

Sabato 13 aprile, dalle ore 17

Domenica 14 aprile, dalle ore 9

6. “Cammini aperti” nel weekend siciliano

Il 13 e il 14 aprile in tutta Italia è il weekend dei “Cammini aperti”. Due cammini per ogni regione, che vedono in Sicilia la possibilità di scegliere tra la Magna Via Francigena e il Cammino di San Giacomo.

In particolare, sabato 13 aprile si procede a passo lento per la Magna Via Francigena, circa dodici chilometri alla scoperta dell’antico percorso del commercio dell’Isola, tra Palermo e Agrigento.

Domenica 14 aprile è la volta del Cammino di San Giacomo in un viaggio nell’entroterra siciliano poco noto al turismo di massa, tra trekking e suggestivi panorami.

Partecipazione gratuita

Info e prenotazioni sul sito italia.it

7. “La città senza nome”: una fiaba per adulti in scena a Catania

Storie popolari, leggende e testimonianze animano la scena nello spettacolo “La città senza nome”, che si apre il 13 aprile alle 21.00 e il 14 aprile alle 18.00, allo Zō Centro Culture Contemporanee di Catania.

Sul palco Lucas Joaquin Da Tos Villalba – anche autore dello spettacolo – e Matteo Campagnol, raccontano una storia avventurosa che parla di viaggi, amori, speranze e resistenza. Una storia in cui l’America latina è “La città senza nome”, un’Argentina dimenticata lontana dalle grandi città, dove il protagonista si ritrova catapultato. Un racconto fantastico, una fiaba per adulti, una storia per ricordarci di non smettere mai di credere ai miracoli.

Sabato 13 aprile, ore 21, domenica 14 aprile, ore 18

Ticket da 5 a 20 euro

Info al numero 342 5572121

8. A Palermo Martin Schmeding sulle note di Max Reger

In occasione del 150esimo anniversario di Max Reger, sul palco della chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella di Palermo sale l’organista Martin Schmeding. Oltre alle musiche del rivoluzionario musicista tedesco, il concerto vede eseguire brani di Bach e Mendelssohn.

L’evento fa parte della XXXIII stagione concertistica dei “Concerti di PrimaEstate” dell’associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo. I concerti sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura e della Regione Siciliana.

Ticket 10 euro (intero), 5 euro (ridotto), acquistabili online sul sito di CoopCulture oppure la sera stessa prima del concerto direttamente sul luogo.

Info ai numeri 328 2150835 (anche WhatsApp) o 091 5076861 oppure scrivendo una mail all’indirizzo asskandi@asskandi.it

9. “Mamma, ho perso… l’Aureli” in scena a Marsala

Aneddoti, curiosità, impersonificazioni e grande allegria: domenica 14 aprile, dalle ore 18, si ride al Teatro Impero di Marsala con Emanuela Aureli.

“Mamma ho perso … l’Aureli!” è il titolo del one woman show in cui l’artista si diverte a mettere in scena i suoi personaggi con i quali negli anni si è fatta conoscere dal grande pubblico. Dagli inizi artistici alla gioia di essere diventata mamma attraverso racconti che entusiasmano il pubblico e lo divertono.

Lo spettacolo rientra nella rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”.

Ticket da 10 a 15 euro. Prevendite sul sito liveticket.it

10. Pietro Tonolo Quartet, live a Palermo

Domenica 14 aprile, al Tatum Art di Palermo, si apre il concerto del Pietro Tonolo Quartet. La band composta da Pietro Tonolo (sax tenore e soprano), Salvatore Bonafede (piano), Piero Leveratto (contrabbasso), Mimmo Cafiero (batteria) propone un repertorio che alterna brani originali ad altri dalla tradizione jazzistica, con una vocazione al gusto, al divertimento che scaturisce da un’affinità stilistica ormai ben compresa e sperimentata. Pietro Tonolo è considerato tra migliori sassofonisti italiani attivi negli ultimi 25 anni.

Il concerto rientra nella rassegna “Streaming Vanguard Springtime” ideata da Toti Cannistraro, direttore artistico del Tatum Art di Palermo, che fino al 2 giugno porta il meglio della musica jazz in città.

Tra i sassofonisti più apprezzati del panorama del jazz internazionale, Pietro Tonolo vanta innumerevoli collaborazioni con star della musica come Kenny Clarke, Roswell Rudd, Sal Nistico, Chet Baker, Lee Konitz, John Surman, George Lewis, Barry Altschul, Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Joe Chambers, per citarne alcuni.

Domenica 14 aprile, ore 19.00 (primo set), 21.30 (secondo set)

Ingresso con consumazione obbligatoria

Ticket 10 euro (+ consumazione obbligatoria), acquistabili alla biglietteria del Tatum Art.

Informazioni al numero 339 7236001 o sulla pagina Facebook del Tatum Art

Approfondisci