Dieci eventi del weekend 5-7 aprile

Pinsa, cioccolato o case museo aperte al pubblico? Ecco cosa fare in Sicilia nel fine settimana

4 Aprile 2024

Sta arrivando il momento più atteso della settimana, come lo trascorri? Sono tanti e diversi gli eventi in Sicilia, tra visite guidate, musica live e villaggi di gusto. Ne abbiamo selezionato dieci tra i principali dell’Isola.

1. In Sicilia le “Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri”

Il 6 e il 7 aprile sono le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, iniziativa dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, volta a promuovere la memoria del passato e a trasmetterla alle nuove generazioni.

Diverse le case visitabili in giro per l’Isola: da Palermo con la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, la Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella di Casa Florio e la Casa Museo Raffaello Piraino, a Catania con la Casa Museo Luigi Capuana.

E ancora, a Ficarra, nel Messinese, si possono visitare il Museo “Eikon” e la cappella bizantina greca ortodossa, mentre a Canicattì, in provincia di Agrigento, si può entrare nelle stanze della Casa Museo “Giudice Livatino”, giovane giudice ucciso dalla mafia. Per i più romantici, si può far tappa al Castello di Donnafugata, nel Ragusano, per una visita guidata tra le sale del castello e il museo del costume.

Tutti i dettagli su ticket e prenotazioni sul sito dell’Associazione Nazionale Case della memoria

2. Ad Alcamo si viaggia nel gusto con il “Ciokowine Fest”

Per un weekend goloso adatto a tutta la famiglia, da non perdere la tre giorni ad Alcamo del “Ciokowine Fest”. Dal 5 al 7 aprile due eccellenze siciliane come il cioccolato di Modica e il vino di Alcamo si incontrano tra originali ricette dolci e salate, degustazioni di vino, musica, artisti di strada e appuntamenti per i più piccoli.

Organizzato dall’Associazione STS di Erasmo Longo insieme a Giuseppe Fiore, con la collaborazione del Comune di Alcamo e del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP, l’evento vede anche un villaggio di prodotti enogastronomici e artigianali, per un percorso di gusto e di senso alla scoperta del territorio siciliano.  

Dal 5 al 7 aprile, dalle 9.30 a mezzanotte.

Ingresso gratuito, ticket previsto per alcuni appuntamenti come masterclass e cooking show (solo su prenotazione).

Il programma completo è consultabile sul sito Ciokowinefest

Per maggiori info, consultare la pagina Facebook, il profilo Instagram o il profilo Tik Tok o chiamare il numero: 371 3937543

3. Street food, artigianato e divertimento: a Catania è “Pinsa fest”

A Catania questo weekend via Pacini diventa un villaggio di gusto e intrattenimento: il 5 aprile si apre il “Pinsa Fest”. Per ben dieci giorni si possono gustare le bontà dello street food, con la pinsa come grande protagonista, ma anche esplorare l’artigianato locale e manufatti di artisti emergenti. Spazio anche ai bambini, con diversi laboratori ludico-ricreativi a loro dedicati.

Ingresso gratuito, dal 5 al 14 aprile.

Dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 21.00, dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 23.00.

4. A Palermo la star internazionale Kinga Glyk

Per un weekend tra jazz, blues e funky, è imperdibile l’appuntamento al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo con Kinga Glyk. Il concerto, dal titolo “Real Life”, si apre venerdì 5 aprile, alle 19 e alle 21:30, torna il 6 aprile, nelle stesse fasce orarie, e domenica 7 aprile, alle 17 e alle 19:30.

Il nuovo appuntamento della stagione del Brass Group vede così una grande star internazionale esibirsi a Palermo con la sua miscela di jazz, blues e funky e la sua ineguagliabile tecnica virtuosistica con cui riesce a dar vita ad ogni sorta di melodie, ritmi, armonie.

Abbonamenti e biglietti acquistabili online sul portale Bluetickets oppure nei due punti prevendita: Real Teatro Santa Cecilia e Santa Maria dello Spasimo.

Info ai numeri 091 7782860, 334 7391972 o via mail a info@thebrassgroup.it o sul sito della Fondazione The Brass Group o sulla pagina Facebook 

5. A Palermo il live di Hiram Salsano

Una serata “Bucolica” quella che si apre sabato 6 aprile alle 22.00 nel Circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Sul palco Hiram Salsano, cantante, percussionista, performer del movimento e ricercatrice etnografica.

L’artista, che ha concentrato i suoi interessi di ricerca sulle danze e le musiche tradizionali del Sud Italia, presenta a Palermo il suo primo album dal titolo “Bucolica”.

L’album è tra i primi dieci dischi della Transglobal World Music Chart e fra i primi venti della World Music Charts Europa, oltre che tra i primi tre di Mundofonìas di maggio 2023.

Ticket 10 euro, acquistabili online o fisicamente al botteghino la sera stessa prima dell’inizio del concerto. Info al numero 329 0698188 o sulla pagina Facebook di Arci Tavola Tonda

6. Danio Manfredini in scena a Palermo

Allo Spazio Franco di Palermo sabato 6 aprile, a partire dalle ore 21, va in scena Danio Manfredini con lo spettacolo “Divine”.

Il romanzo “Nostra signora dei fiori” di Jean Genet viene raccontato tramite la voce e i bellissimi disegni del pluripremiato regista e attore teatrale, quattro volte “Premio Ubu”.

Immagini dai tratti neri, grigi, acquosi che rivelano figure icona, con il potere di calarsi in un umore, in una sfumatura del mondo interiore.

Ticket 15 euro, acquistabili online sul sito di Spazio Franco o direttamente sul posto la sera dello spettacolo.

Maggiori info al numero 379 2876196 o spaziofrancozisa@gmail.com

7. “PFM canta De André Anniversary”, a Catania e Palermo

Questo weekend sbarca in Sicilia la band italiana rock progressive più famosa al mondo, la PFM, con un evento che rende omaggio al più amato tra i cantautori genovesi. “PFM canta De André Anniversary” tocca due città dell’Isola: venerdì 5 aprile al Teatro Metropolitan di Catania e il 6 e il 7 aprile al Teatro Golden di Palermo.

Ospiti d’eccezione dell’evento Flavio Premoli (fondatore PFM), con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini, leader dei Barock Project.

Si rinnova così l’omaggio reso 45 anni fa dalla band con il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, in un’edizione che arricchisce la scaletta originale con brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band.

Catania, teatro Metropolitan, 5 aprile, ore 21. Palermo, teatro Golden, dal 6 al 7 aprile, ore 21.

Ticket da 29 euro. Prevendite sul sito ticketone.it

8. A Palermo la Giornata mondiale dedicata all’autismo

Giovanni Cangialosi, i Badaboom, Emanuela Scelta e poi loro, i giovani protagonisti della giornata: tutti insieme domenica 7 aprile sul palco del teatro Politeama di Palermo per celebrare la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Un evento per tenere accesi i riflettori su una realtà dove c’è ancora tanto da fare, tra conquiste ottenute, e, ancora, troppi diritti negati. Lo spettacolo, presentato da Anna Cane e Licia Raimondi, con la direzione artistica di Giuseppe Di Michele, è a ingresso libero.

A chiudere l’evento, l’ormai tradizionale fiaccolata, espressione della rivendicazione dei servizi e dei diritti di tutte le persone con autismo.

9. A Catania le domeniche senza auto per il “Lungomare Fest”

Riscoprire la bellezza di una passeggiata all’aria aperta senza i rumori e gli odori – cattivi – di moto e auto: il 7 aprile a Catania torna “Lungomare Fest”, l’appuntamento con la pedonalizzazione e gli eventi di animazione lungo il litorale roccioso di Catania.

Diversi gli eventi previsti dalla giunta Trantino per arricchire le passeggiate all’aria aperta: da quelli sportivi ai mercatini dell’artigianato, passando per eventi culturali, giochi, fitness.

Le domeniche senza auto saranno due al mese, dal 7 aprile al 9 giugno e dall’8 settembre al 6 ottobre.

10. Una domenica alla scoperta del Parco Archeologico di Solunto

Domenica 7 aprile ci si può concedere una gita fuori porta alla scoperta di un sito archeologico poco noto, ma dal fascino autentico come la storia che lo caratterizza: parliamo dell’area archeologica di Solunto.

Archeologi e guide turistiche abilitate condurranno il tour organizzato da ArcheOfficina tra colonnati e mosaici dell’antica città greca.

Ticket 12 euro (intero), 6 euro (under 15).

Prenotazione obbligatoria dal sito archeofficina.com

Approfondisci