25 aprile nei musei, cosa vedere in Sicilia

Diversi i siti regionali aperti al pubblico nel giorno di festa. A Palermo anche visite guidate

23 Aprile 2024

Si festeggia il 25 aprile e il 1° maggio anche nei musei siciliani. Oltre alla prima domenica del mese, diversi siti e musei regionali saranno infatti aperti al pubblico gratuitamente. Si va da Palermo con la Galleria di Palazzo Abatellis, il museo archeologico “Antonio Salinas”, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Palermo, a Trapani con il museo “Agostino Pepoli”. E ancora, Siracusa con la Galleria di Palazzo Bellomo e Messina con il museo interdisciplinare.

Musei aperti, le visite guidate

Non solo. Grazie alle guide di CoopCulture si potranno visitare luoghi come il Museo Salinas, l’Orto Botanico, il Chiostro di Monreale, lo Steri, scoprendo punti di vista nuovi e affascinanti. Le visite, a pagamento, sono disponibili per quattro giornate – il 25 e 28 aprile, il 1° maggio e il 5 maggio. Si potrà così viaggiare alla scoperta del Mediterraneo e delle culture che ne hanno caratterizzato la storia.

“Il Salinas in Grecia e il Museo dell’Acropoli a Palermo” è il percorso guidato per vivere l’interculturalità della nostra Isola e del Mediterraneo al museo Salinas di Palermo. Si potranno ammirare manufatti e reperti che vanno dal VI al V secolo a.C. Durante la visita, si potrà visitare l’ormai celebre scultura senza testa di Atena, in prestito dal Museo dell’Acropoli di Atene (ticket 5 euro).

Per gli appassionati di botanica e gli amanti della natura, suggestiva la visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera primaverile dell’Orto Botanico di Palermo (ticket 5 euro, turno unico ore 11:30).

La visita guidata al complesso monumentale dello Steri consentirà di scoprire il “palazzo fortificato”: dalla Sala Magna con il suo maestoso tetto ligneo dipinto, alle carceri dell’Inquisizione, fino al nuovo allestimento dedicato alla celebre tela di Renato Guttuso “La Vucciria” (ticket 10 euro).

Altro percorso è quello al chiostro dei Benedettini di Monreale. Annesso alla cattedrale, vanta un colonnato dai capitelli riccamente scolpiti, un giardino che ricrea un piccolo “eden” e un “chiostrino” dalla meravigliosa fontana (ticket 5 euro).

Foto di copertina Antonio Melita.

Approfondisci