Bandiere blu la Sicilia ne conquista altre tre

Dalle spiagge al mare pulito, la Sicilia è nella top ten delle regioni per numero di riconoscimenti

14 Maggio 2024

Bandiere blu, ovvero spiagge pulite, acque cristalline, ma non solo. I criteri di valutazione per l’assegnazione dell’ambito premio della Foundation for Environmental Education Italia (Fee) vedono incrociarsi una molteplicità di fattori – ben 32 i parametri nell’edizione di quest’anno.

Bandiere blu, i numeri dell’edizione 2024

Dieci località in più entrano nella 38esima edizione di Bandiere Blu. Sono infatti 236 le località rivierasche italiane, tra mari e laghi, che hanno ottenuto l’ambito premio per il 2024.

I criteri di assegnazione

Oltre ad avere acque pulite negli ultimi quattro anni, secondo le analisi delle varie Arpa nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, le località devono garantire una vivibilità ottimale durante la stagione balneare. Ecco che si trovano, tra i criteri, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti fino alla mobilità sostenibile, l’educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche, le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

Bandiere blu, la top ten delle regioni

Sul podio sempre prima la Liguria, che vede due nuovi ingressi, ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località. A seguirla, con 24 località, è la Puglia, mentre seguono, a pari merito, con 20 bandiere, la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna.

La Sicilia raggiunge 14 bandiere con tre nuovi ingressi.

Sicilia, le bandiere blu

Si concentrano nel Messinese i drappi blu, con ben otto località: Lipari, Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Tusa, Letojanni, Taormina.

Presente anche la provincia di Agrigento con Menfi, mentre nel Ragusano troviamo le spiagge di Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli, Ragusa.

Le new entry in Sicilia

In totale ci sono quattordici nuovi ingressi, tre dei quali solo in Sicilia. Parliamo di Letojanni, Taormina e Scicli.

Nel Messinese le prime due, nel Ragusano la terza, le tre località rappresentano la bellezza mediterranea in forme diverse.

Approfondisci