Metamorfosi Catania quarti di finale a un passo

Rossazzurri rinati nella prima gara dei playoff: in trasferta contro l’Atalanta U23 decide Bouah allo scadere

15 Maggio 2024

Chi ben comincia è a metà dell’opera, di solito si dice così. E per il Catania di Michele Zeoli, al Comunale di Caravaggio, non poteva esserci esordio migliore nel primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. Il colpo di testa imperioso di Devid Bouah al 90°, ormai uomo “zona Cesarini” – chiedere anche alla Turris – ha regalato una vittoria fondamentale contro l’Atalanta U23 agli etnei. Lo 0-1 è un risultato che permetterà a Di Carmine e compagni di poter giocare il ritorno sabato al “Massimino” con ben tre opzioni a disposizione: successo, pareggio o addirittura sconfitta con un solo gol di scarto in virtù dello status da testa di serie rispetto agli orobici.

Lo avevamo detto: il Catania si trasforma nelle gare ad eliminazione diretta, quelle da dentro o fuori. Proprio come in Coppa Italia, quella scesa in campo in Lombardia è sembrata totalmente un’altra squadra rispetto alla formazione in grado di conquistare una soffertissima salvezza soltanto all’ultima giornata di campionato. Garra, corsa, manovre di gioco corali e ficcanti, con anche diversi elementi rivitalizzati durante il ritiro di Fiuggi. Un nome su tutti è quello di Cristian Tello, sparito dai radar nell’ultimo mese e uomo assist decisivo sotto la pioggia ieri sera.

La trasformazione rossazzurra è soprattutto merito di “Zorro”, quel Michele Zeoli che anche nei momenti peggiori ha saputo navigare nel mare in tempesta. Nelle partite che contano, il tecnico di Civitavecchia ha dimostrato di saperci fare: le vittorie contro Padova in finale di Coppa, Messina, Benevento e appunto Atalanta (interrotto un digiuno in trasferta che durava da dicembre 2023) certificano la sua capacità di esaltarsi nei big-match.

Quella di Bergamo, per il Catania, è stata la serata perfetta, così come per gli oltre 200 supporters rossazzurri che, nonostante la confusione degli ordini preposti in merito al divieto di vendita dei biglietti o meno per il settore ospiti, hanno riempito i gradoni, dominando sugli spalti come se si giocasse in casa fino al Bouah-to (perdonateci i continui giochi di parole) al momento del gol.

Adesso, ci sarà da chiudere i conti nella sfida del Saturday Night al vecchio “Cibali”: i quarti di finale play-off sono lì ad un passo, turno in cui il Catania si troverà costretto a dover conquistare due risultati positivi tra andata e ritorno essendo svantaggiato dalla peggior posizione in classifica nella regular season.

A questo e all’eventuale sorteggio che determinerebbe la nuova avversaria si penserà però successivamente. Per il momento, è tempo di godersi la vittoria e la fiducia ritrovate d’incanto in terra lombarda.

Approfondisci