Dieci eventi del weekend 3-5 maggio

Cosa fare nel fine settimana? Numerosi gli appuntamenti nell’Isola, tra teatro, concerti, sfilate di moda e mostre-mercato

2 Maggio 2024

Siamo alle porte del weekend e in Sicilia gli eventi si moltiplicano, complice anche la bella stagione, tra appuntamenti all’aria aperta, visite guidate, ma anche esperienze insolite e originali. Se hai voglia di sorprenderti un po’ questo fine settimana, ecco per te dieci tra i principali appuntamenti dell’Isola.

1. L’omaggio di Cinisi a Peppino Impastato

Prosegue nel weekend e fino al 9 maggio il grande evento commemorativo apertosi il 2 maggio a Cinisi per onorare la memoria di Peppino Impastato, giornalista siciliano ucciso dalla mafia, nel 46esimo anniversario della sua morte. L’evento vede per un’intera settimana un ricco calendario di appuntamenti, tra arte, cultura, talk, convegni, attivismo.

In particolare, domenica 5 maggio Casa Felicia ospita a partire dalle 17, il convegno “L’informazione è resistere”, con Nello Trocchia, Salvo Palazzolo, Enrico Bellavia, Rossella Puccio, con il coordinamento di Luisa Impastato.
L’evento si chiude il 9 maggio con un Corteo storico, manifestazione nazionale contro la mafia che ripercorre quello che si suppone sia stato l’ultimo tragitto percorso da Peppino prima di essere ucciso: dalla sede di Radio Aut a Terrasini fino a Casa Memoria, dimora della famiglia Impastato, oggi casa museo per volere di mamma Felicia.

2. A Catania sfila la moda artigianale siciliana

Venerdì 3 maggio, a Catania, si può vivere un appuntamento suggestivo e carico di bellezza: a partire dalle 20:30 alla Scalinata Alessi si apre “Guardami. La moda in strada”. Si tratta della prima tappa di un tour organizzato dall’associazione “Ti ci voglio portare”, in collaborazione con ARS-Centro di formazione professionale. La serata vede alternarsi momenti di spettacolo, intermezzi musicali e sfilate di moda, in uno dei luoghi più suggestivi della città.  

Così, lungo la scalinata, trasformata per l’occasione in una vetrina d’arte, con sculture di ceramica artistica della scuola Nenè e luci e rosoni che richiamano le tradizionali luminarie siciliane, sfilano gli abiti di Pinanannuli recuperati da antichi corredi siciliani, ma anche gli abiti da sposa dell’Atelier Lady Grazia. A sfilare anche i gioielli di Fenomeni Lavici, monili realizzati rigorosamente in pietra lavica.

L’evento itinerante ideato da Olga Scaglione intende far scoprire la ricchezza del territorio attraverso la valorizzazione delle arti e dell’artigianato locale, toccando altre località siciliane.

Ingresso gratuito.

3. A Palermo viaggio tra i desideri con “Petra”

Allo Spazio Franco di Palermo, tra le opere selezionate per Scena Nostra 2024, venerdì 3 maggio, a partire dalle 21, va in scena “Petra” progetto particolarmente significativo che segna l’incontro tra il talentuoso attore, regista e autore Mauro Lamantia e il versatile musicista e performer anglo-italiano Sergio Beercock.

“Petra” è un viaggio, più o meno immaginario, attraverso i desideri di una figura deforme, un malucumminatu, che rappresenta un simbolo tanto di un luogo quanto di un’esistenza e di un’angoscia.

Ticket 10 euro, acquistabili online cliccando qui Spazio Franco o direttamente sul posto la sera dello spettacolo.

Info al 379 2876196 o via mail: spaziofrancozisa@gmail.com

4. “La ragazza sul divano” in scena a Palermo

Ultimo weekend al teatro Biondo di Palermo per lo spettacolo “La ragazza sul divano” (“Jenta i sofanen”, 2002) di Jon Fosse, autore norvegese insignito del premio Nobel per la Letteratura nel 2023.

La pièce, per la regia di Valerio Binasco, vede in scena Pamela Villoresi nei panni della protagonista, insieme allo stesso Binasco, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano e Isabella Ferrari. Protagonista una donna di mezza età impegnata a dipingere un ritratto di una ragazza seduta su un divano. L’immagine che la perseguita – quella della giovane accovacciata su un sofà – è l’istantanea di lei stessa da giovane, turbata da mille incertezze. Il regista esplora magistralmente il modo in cui le ferite psichiche inflitte nell’infanzia non si rimarginano mai del tutto.

Venerdì 3 maggio ore 21, sabato 4 maggio ore 19, domenica 5 maggio ore 17.

Ticket a partire da 10 euro

Info e prevendite su teatrobiondo.it

5. Da Tokio a Palermo con “Ima Koko Watashi”

“Ima Koko Watashi” ovvero “sono qui adesso”: per gli amanti della danza, il 4 maggio, dalle 21:30, nello spazio multifunzionale della Sala Perriera, ai Cantieri culturali alla Zisa, si può sperimentare uno spettacolo insolito, dove la rappresentazione vive nel “qui e ora”. Fulcro della performance l’idea di provenienza nipponica che uno spettacolo è destinato a scomparire dal luogo in cui si svolge. È fatto di momenti, ognuno dei quali è irripetibile e inafferrabile.

Ideato da Chikako Kaido e da Tetsu Saitoh, lo spettacolo rientra nella rassegna “PrimaVera Contemporanea“, organizzata dall’associazione Curva Minoresotto la direzione artistica di Valeria Cuffaro.

Sul palco artisti italiani, tedeschi e, per l’appunto, giapponesi come i musicisti Davide Campisi (percussioni) e Gunda Gottschalk (violino) con i danzatori Antonio Stella, Kristin Schuster, Jascha Viehstädt e Chikako Kaido.

Ticket 10 euro (intero), 8 euro (ridotto), acquistabili su Vivaticket o al botteghino della sala Perriera la sera stessa dell’evento.

Info: 329 3152030 e su Curva Minore

6. A Palermo la mostra mercato “Opificia”

Sabato 4 e domenica 5 maggio la storica Villa Pottino di Palermo ospita la mostra mercato “Opificia”. Artigianato siciliano, enogastronomia, vintage sono gli ingredienti dell’evento ideato nel 2019 da Luca Tumminia, presidente dell’associazione Artigianando.

La due giorni rappresenta un’affascinante vetrina per trenta artigiani provenienti da tutta la Sicilia. Si possono trovare borse cucite a mano, abbigliamento di alta qualità, gioielli raffinati, ceramiche artistiche, oggetti sacri, e molto altro ancora.

Ingresso gratuito.

Informazioni al numero 351 5263522 o sulla pagina Facebook di Artigianando

7. Ecoprinting e Piano in Space, gli eventi del Magnisi

Lo Studio Magnisi, in via Emerico Amari, 148 a Palermo, punto di riferimento in Sicilia per tutti i professionisti 4.0 che desiderano un luogo che li rappresenti, questo weekend ospita due eventi imperdibili per chi ha voglia di sperimentare esperienze uniche e originali.

Sabato 4 maggio, appuntamento con l’Ecoprinting (corso base, durata 3 ore),per un viaggio sensoriale sorprendente. I colori vibranti e gli odori avvolgenti della natura saranno la tua guida, rivelando prospettive che stimoleranno la tua creatività personale.

L’ecoprinting infatti coinvolge la stampa botanica da contatto, in cui i pigmenti naturali presenti nelle foglie, nei fiori e nei frutti delle piante vengono trasferiti su supporti organici come tessuti e carta. Il risultato è un insieme di forme e disegni variopinti, evocativi del meraviglioso mondo vegetale.

Domenica 5 maggio spazio invece a “Piano in Space” di Sasha Lattuca, performance musicale avveniristica, concepita per offrire un’esperienza unica e coinvolgente al pubblico, trasportandolo in un viaggio musicale che va oltre i confini convenzionali dei generi.

Questo progetto crossover sfida audacemente le categorie musicali, unendo composizioni strutturate con l’arte dell’improvvisazione, fondendo il post-minimalismo con il jazz e mescolando strumenti acustici ed elettronici. Attraverso un’attenta e analitica cura del suono, Sasha Lattuca fonde elementi della musica classica, del jazz e dell’elettronica, creando esperienze sonore coinvolgenti e viaggi uditivi avvincenti che immergono il pubblico in un universo sonoro unico.

Sabato 4 maggio: 10:00 – 13:00 oppure 15:00 – 18:00 Prezzo: 40€ Info: 3271825368 – 3286114217

Domenica 5 maggio: ore 16:30 – 21:30 – Ingresso gratuito

8. A Catania “Game Over”, la kermesse sulla salute

Domenica 5 maggio, dalle ore 12.00, al Museo Civico di Belpasso, si può esplorare il ricco patrimonio culturale ed enogastronomico del comune etneo. È una giornata dedicata alla festa e al puro divertimento, con una varietà di attività tra cui cooking show, degustazioni gratuite e visite museali. Un’opportunità unica per vivere una giornata indimenticabile immerso nella cultura e nei sapori di Belpasso

L’evento è promosso da ANCI Sicilia, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Salute e del Comune di Belpasso.

Prenotazioni visita guidata e degustazione gratuita tramite WhatsApp al numero 3477240533.

Visite sono disponibili dalle 12.00 alle 17.00.

9. A Palermo con la musica barocca dei Serpotta Musica Antiqua

Quattro talentuosi musicisti, provenienti da diverse parti del mondo, dopo il loro incontro ad Amsterdam, capitale europea della musica barocca, hanno deciso di unire le loro forze. Nasce così il Serpotta Musica Antiqua ensemble che domenica 5 maggio va in scena a Palermo, a partire dalle 19, nell’oratorio serpottiano dell’Immacolatella, come parte del cartellone di Primaestate dell’Associazione Kandinskij, diretta da Aldo Lombardo.

Guidati dalla clavicembalista messicana Daniela Lopez Quesada, il gruppo è composto poi da Alicia Hernandez Hinojal al flauto traversiere, Álvaro Muñoz Perera al violino barocco e Héloïse Godefroi al violoncello.

Il programma del concerto sarà un omaggio alla musica di grandi maestri come Bach e Handel, ma anche a compositori contemporanei meno conosciuti come Joseph Bodin de Boismortier, Isabella Leonarda e Charles Dieupart. Tra le opere in programma anche la “Trio Sonata per flauto, violino e basso continuo numero BWV 1038” di Bach.

Questa straordinaria performance è solo l’inizio: il Serpotta Musica Antiqua ensemble tornerà a dicembre con le Cantate di Bach, come parte della stagione invernale dell’Associazione.

Ticket: 10 euro, ridotto associati 5 euro

Info: Associazione Kandinskij 328.2150835 – 091.5076861 

Tickets online: www.coopculture.it | Prevendita: Orto Botanico di Palermo

10. Zarrillo di scena a Catania e Palermo

Michele Zarrillo fa tappa in Sicilia con il suo tour “Cinque giorni da 30 anni”. Due gli appuntamenti previsti: domenica 5 maggio al Teatro al Massimo di Palermo e lunedì 6 maggio al Teatro Metropolitan di Catania.

Un’opportunità unica per esplorare e riscoprire un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana d’autore, con una carriera e un repertorio che pochi possono vantare.

Durante le due ore di spettacolo, arricchite dalla presenza di ospiti a sorpresa, il pubblico avrà l’occasione di immergersi nelle melodie degli ultimi album che hanno riscosso tanto successo. Sarà un momento imperdibile per apprezzare dal vivo il grande talento di questo artista, sia nelle vesti di musicista e compositore, sia nelle sue interpretazioni toccanti e virtuose.

Ticket da € 28,75 acquistabili su Ticketone

Approfondisci