Dieci eventi del weekend 31 maggio-2 giugno

Gli appuntamenti si moltiplicano nel primo weekend di giugno, tra musei aperti gratuitamente, concerti esclusivi e giornate in mezzo alla natura

30 Maggio 2024

Il mese di giugno si apre con una carrellata di appuntamenti in giro per l’Isola tra visite ai musei, musica live e wine experience, la scelta diventa davvero ardua. Ne abbiamo selezionato dieci, tra i principali in Sicilia.

1. “BaRock Festival” a Piazza Armerina

Per una tre giorni nel segno del rock imperdibile il BaRock Festival. Sulla scorta del successo dello scorso anno, il festival dalla rivoluzionaria impronta nella fusione di rock e barocco, si tinge di rosa. Per l’intero weekend, la cittadina di Piazza Armerina ospita cantanti e musicisti con appuntamenti dedicati alle donne.

Primo appuntamento venerdì 31 maggio alle 21, in piazza Cattedrale, con la Women Orchestra, ensemble di 26 elementi tutta al femminile, seguita alle 22 da Dolcenera.

Il 1° giugno alle 21 sulla scena invece i chitarristi delle star: Federico Poggipollini, Ricky Portera, Giuseppe Scarpato, RIccardo Onori, Roby Pellato, Rigo Righetti e la voce Lollo Campani, cantano brani dedicati all’universo femminile, narrando la storia del rock.

Domenica 2 giugno alle 21, in piazza Falcone e Borsellino, si apre il concerto dei Gemelli DiVersi, che nel 2002 per primi raccontarono degli abusi in famiglia di una ragazza.

Info e programma completo sul sito del comune di Piazza Armerina

2. Il Lacrima Day fa tappa a Palermo

Venerdì 31 maggio, a partire dalle 21:30, arriva per la prima volta nel capoluogo siciliano il Lacrima Day, l’evento indie italiano più grande mai realizzato. Nata a Bologna, definita “la festa indie più brutta d’Italia”, la manifestazione è un grande evento musicale dove ballare e cantare, liberando le proprie emozioni. Pinguini tattici nucleari, Brunori sas, Gazzelle, Colapesce, Calcutta, sono solo alcuni dei dischi che gireranno durante la serata.

Ingresso con ticket a partire da 5 euro, acquistabili online fino ad esaurimento.

3. Marsala mixology per la “Bonocore Wine Experience”

Il Marsala, vino fortificato siciliano per eccellenza, si rinnova in accordo con le nuove tendenze del mercato e si apre al mondo dei cocktail. Ecco che venerdì 31 maggio, alle 19, a Palazzo Bonocore, a Palermo, sono in degustazione quattro cocktail realizzati con le cantine Florio: Florio Spritz, Florio Tonic, Americano Florio e Bonocore Sour. Tutti creati con il Marsala delle Cantine Florio e i relativi abbinamenti gastronomici, nell’ambito della “Bonocore Wine Experience”.

La Caffetteria Bonocore si fa così ambasciatrice di una versione di mixology, che vuole come protagonista il vino Marsala.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati e professionisti, ma anche per i curiosi della mixology che possono così scoprirne caratteristiche e peculiarità in uno scenario suggestivo come quello di Palazzo Bonocore.

Ticket 30 euro. Info e prenotazioni al numero 342 0784204 o sul sito di Coopculture

4. Marco Falaguasta di scena a Trapani

Si apre alle 21 del 31 maggio la serata nel segno delle risate in compagnia di Marco Falaguasta. L’attore e commediografo romano porta sul palco del Cine Teatro Ariston di Trapani lo show “Non ci facciamo riconoscere”.

Con il linguaggio leggero e arguto della satira, Falaguasta traccia un ritratto generazionale e dialoga con gli spettatori per capire come sono diventati quelli che, senza Alexa e Google, ponevano le domande ai cugini più grandi o allo zio più “moderno”.

Ticket a partire da € 10, acquistabili online su Liveticket.it

5. A Villafrati per la storica “Infiorata”

Fiori, foglie, sale, sabbia, terra: sono alcuni degli ingredienti che nelle mani dei mastri di Villafrati danno vita ai suggestivi allestimenti floreali che animano l’Infiorata.

Sabato 1° giugno, a partire dalle ore 16, il borgo del Palermitano si anima di profumi e colori per la quattordicesima edizione dell’evento. Una manifestazione che coniuga arte, cultura, valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e sentimento religioso.

La moquette floreale resterà allestita e sarà visitabile anche domenica 2 giugno.

Ingresso gratuito.

Info al numero 091 8201156 (Ufficio Borgo del comune di Villafrati) o sulla pagina Fb “Villafrati Borgo dei Teatri” e sul profilo Instagram.

6. Domenica al museo, anche il 2 giugno

Anche per la Festa della Repubblica torna l’appuntamento mensile con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici. Il 2 giugno si possono visitare alcuni tra i principali siti culturali regionali: si va da Palermo. con palazzi storici come il villino Florio e la Casina cinese, castelli cittadini come quello della Zisa e della Cuba, passando per musei come l’Abatellis e il Salinas, al Trapanese con i parchi archeologici di Segesta e di Selinunte o il museo del Satiro a Mazara del Vallo. E ancora, nel Siracusano si può scegliere di visitare la casa museo Antonino Uccello a Palazzolo Acreide, la villa del Tellaro a Noto o il parco archeologico di Siracusa, nel Messinese il teatro antico di Taormina e Isola bella, nel Ragusano l’area archeologica di Cava d’Ispica, nel Nisseno il parco archeologico di Gela, nell’Ennese Morgantina e la villa romana del Casale e il museo di Aidone.

Per info su orari e prenotazioni, clicca qui

7. A Palermo apre le porte Palazzo Francavilla

Un viaggio alla scoperta di una delle dimore nobiliari più affascinanti del panorama artistico siciliano: palazzo Francavilla, sulla centrale via Ruggero Settimo, a Palermo. È quanto si può realizzare domenica 2 giugno, dalle 10 alle 13, con le visite guidate della cooperativa turistica Terradamare.

I visitatori potranno esplorare i numerosi saloni, la splendida biblioteca in stile Liberty, il giardino d’inverno, capolavoro di Giuseppe Enea. Saranno inoltre visibili mobili Ducrot, lettighe del Settecento e dell’Ottocento, pregiati arredi, opere del Patania, ceramiche di Capodimonte e scenografici lampadari.

Ticket 15 euro (intero), 8 euro (dai 5 ai 10 anni).

Info e prenotazione obbligatoria ai numeri 320 7672134 e 347 8948459 o su terradamare.org

8. A Marsala una “Giornata al parco”: musica, sport, arte e salute

Per una domenica di relax e condivisione dei valori sportivi e della buona musica, si può fare tappa il 2 giugno a Marsala alla “Giornata al parco”. Una grande festa in occasione della Giornata nazionale dello sport all’insegna di musica, sport, letteratura e arte, con uno sguardo anche a prevenzione e salute, che dalle 10 al tramonto vedrà susseguirsi una serie di appuntamenti all’interno del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala.

Presentata da Ninny Bornice, la manifestazione vedrà laboratori per bambini, intrattenimento con musica live e gruppi folkloristici, screening gratuiti, oltre alla possibilità di organizzare liberamente il proprio pic-nic.

Ingresso gratuito

9. Archeotrekking a Solunto

Per gli appassionati di archeologia, che non disdegnano le attività all’aria aperta, domenica 2 giugno torna il tour alla scoperta dell’antica città di Solunto, nel Palermitano.

In perfetto stile Archeotrekking di ArcheOfficina, a partire dalle 9:40 e fino alle 13:30 (o alle 15:45, con pranzo al sacco), si potrà esplorare uno dei siti archeologici più affascinanti e meno conosciuti della provincia di Palermo.

Accompagnati da archeologi e guide turistiche abilitate, i visitatori intraprenderanno un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso questa antica città dai panorami mozzafiato.

Dopo il tour del sito archeologico, gli archeologi illustreranno le storie dei reperti esposti nell’antiquarium del sito.

Ticket 12 euro (intero), 6 euro (under 15).

10. A Misterbianco al Museo della scienza

Il 2 giugno, Ludum a Misterbianco, nel Catanese, aprirà eccezionalmente le sue porte di domenica per festeggiare la Repubblica insieme ai visitatori, a partire dalle 10.00.

All’interno, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare il museo della scienza, che offre oltre cento exhibit didattici. Guidati dalle esperte guide scientifiche, potranno immergersi in un viaggio tra illusioni ottiche, paradossi meccanici, fulmini in miniatura e altre meraviglie della scienza.

Inoltre, sarà possibile assistere al pluripremiato “Science Show”, condotto dal perfido Pazzus e i suoi mirabolanti esperimenti. Uno spettacolo divertente e stimolante di pazza scienza, che include esplosioni, congelamenti, apparizioni e sparizioni, per una giornata indimenticabile all’insegna della scoperta e dell’intrattenimento.

Ticket 10 euro (intero), 6 euro (possessori Ludum card), gratis (under 3)

Info e prenotazione (obbligatoria) ai numeri 348 5205905 o 095 382529

Contenuto realizzato con il contributo di:

Approfondisci