Realtà aumentata per visitare a distanza le botteghe siciliane

Il progetto Visitor Center è stato ideato da Confartigianato. Stanze virtuali e installazioni multimediali

10 Maggio 2024

Visitare una bottega siciliana a distanza. Il progetto Visitor Center di Confartigianato Sicilia punta a raccontare l’alto artigianato siciliano attraverso una sequenza di installazioni multimediali, a forte impatto emotivo, e itinerari inediti di tutta la Sicilia.

La visita all’interno del Visitor Center sarà suddivisa in tre spazi, ispirandosi idealmente ai vari ambienti in cui erano articolate le terme romane, ognuno con funzionalità diverse: nella prima stanza si avranno proiezioni immersive sul patrimonio culturale della Sicilia; nella seconda stanza contenuti educativi per far conoscere al visitatore la storia dietro ai prodotti artigianali e nella terza stanza un momento finale più interattivo dove si passa ad aspetti più esperienziali, come toccare fisicamente il prodotto, acquistarlo oppure ordinarlo o ancora prenotare visite guidate nelle botteghe artigiane.

In questo progetto pilota, sono state coinvolte otto aziende siciliane: Arte Pupara di Daniel Mauceri di Ortigia, Ciocofficina di Noto, Campisi Conserve di Marzamemi; Caseificio Valvo di Enna; Magma Luxury di Enna; Idealcaffè Stagnitta di Palermo; Ceramicando di Palermo; Laboratorio Mosaici Le Absidi di Monreale. 

Nel progetto sono stati inoltre coinvolti nella fase di progettazione giovani talenti di Università Ca’ Foscari Venezia e nella fase di realizzazione gli esperti di realtà virtuale dello studio Vitruvio Virtual Reality.

“È un progetto ambizioso, lungimirante, al passo con i tempi – commentano Daniele La Porta e Andrea Di Vincenzo, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Sicilia -. Riusciamo a guardare con una visione diversa e a raccontare con un linguaggio figlio dei nostri tempi, le botteghe artigiane in una relazione nuova tra attività produttive, turismo e contesto culturale. Una strada per rafforzare ancora una volta ma con maggiore impeto, il valore artigiano delle nostre imprese. Oggi abbiamo presentato il prototipo ed è stata una vera emozione vedere i nostri ospiti, le autorità presenti e i nostri artigiani, indossare il visore ed immergersi virtualmente nelle botteghe”.

Approfondisci