Amministrative sarà ballottaggio in 3 Comuni siciliani

Il voto per eleggere 37 sindaci nell’Isola. Ecco come è andata negli otto centri più grandi

11 Giugno 2024

In Sicilia si è votato anche per le Amministrative in 37 Comuni. Il primo dato che salta agli occhi è quello dell’affluenza che è stata del 58,05%, dunque decisamente più alta rispetto alle Europee (38%) nell’Isola. Come è andata negli otto Comuni dove si è votato col sistema proporzionale?

A Caltanissetta, unico capoluogo di provincia al voto in Sicilia, sarà ballottaggio. A contendersi la poltrona di sindaco Walter Tesauro, candidato del centrodestra (7 liste) al 34,05%, seguito dalla civica Annalisa Petitto con il 30,90%, (appoggiata anche dal Pd senza simbolo) anche lei sostenuta da 7 liste. Fuori dai giochi il sindaco uscente del M5s Roberto Gambino con il 28,04% e col sostegno di tre liste compreso Sud chiama Nord di Cateno De Luca.

Altro turno di voto anche a Gela dove la candidata del centrodestra Grazia Cosentino – sostenuta dalle liste Lega, Italia Viva e Fratelli d’Italia – ha ottenuto circa il 31,55% dei voti. A seguire Terenziano di Stefano – a capo di una coalizione con M5S, Azione, Ripartiamo da zero, Pd, Pci, Idee in movimento, Sud chiama Nord e due liste – con il 28,11 % dei voti. Più distaccato Salvatore Scerra, anche lui candidato di centrodestra con il 24,52% dei voti. Nuova sfida anche a Pachino (in provincia di Siracusa) che coinvolgerà Barbara Fronterrè (Mia, Dc, e liste civiche) e Giuseppe Gambuzza (Forza Italia e liste civiche).

Che succede a Castelvetrano? La spunta l’avvocato Giovanni Lentini, sostenuto da Prima L’Italia Lega, Forza Italia, FdI e tre liste civiche, con il 40,9% dei voti, superando il medico Salvatore Stuppia che si è fermato a quota 22,2%.

Vittoria al primo turno a Mazara del Vallo per il sindaco uscente Salvatore Quinci al 46,34%; molto lontana l’avvocatessa Vita Ippolito, con circa il 29%. Vittoria schiacciante a Bagheria per il sindaco uscente Filippo Maria Tripoli (Insieme Bagheria), ex Udc e attuale dirigente di Italia Viva. Ottiene oltre il 71,40% dei consensi. Trionfo per il sindaco uscente anche a Monreale: Alberto Arcidiacono raggiunge l’84,24% delle preferenze.

Ad Aci Castello (Catania) vittoria al primo turno per il sindaco uscente Carmelo Camillo Scandurra con circa il 59%, mentre a Corleone è Walter Rà (Coraggio Corleone), sostenuto da FdI, Forza Italia e Dc, a conquistare la poltrona di primo cittadino con il 44%, oltre dieci punti in più circa rispetto all’uscente Nicolò Nicolosi (Costruire Futuro).

Approfondisci