Il Catania detiene 3 record: pochi lo sanno

di Marcello Mazzari

Primati italiani per i rossazzurri: dalla fede dei tifosi al forte legame con gli argentini. Un altro successo arriva dalla storia recente

4 Giugno 2024

Sapevate che il Catania detiene 3 record assoluti nella storia del calcio italiano? Si parla di epoche e contesti diversi fra loro, certamente… ma sono dei primati ancora oggi unici!

Il primo record riguarda l’incredibile legame fra il Catania e i suoi tifosi. Lo descrisse bene mister Emiliano Mondonico con una frase che rimarrà scolpita negli annali della storia rossazzurra: “Appena entrati in campo, ci rendemmo conto che il verdetto era già stato sancito. Oltre al Catania, avevamo di fronte un’intera città”.
Questo per dare un’idea di cosa fu la cornice dello spareggio del 25 giugno 1983 per la promozione in Serie A fra Catania e Cremonese (allenata proprio dal celebre tecnico). La gara, terminata 0-0, valse infatti il quarto approdo in massima serie per gli etnei. Guidati dall’indimenticabile Gianni Di Marzio, 40mila tifosi del Catania invasero la Capitale per vivere quel sogno. Un’affluenza senza precedenti nel calcio italiano, ricordata ancora oggi dopo oltre 40 anni come la trasferta più numerosa della storia del belpaese.

Per il secondo primato dobbiamo fare un notevole balzo in avanti nella cronistoria rossazzurra sino ad arrivare all’ultimo grande Catania in Serie A. La particolarità questa volta riguarda infatti l’indissolubile sodalizio fra il Catania e i suoi calciatori argentini. Sempre numerosi nella gestione Pulvirenti-Lo Monaco fra il 2007 e il 2014, pensate, nella stagione 2010-2011 per la prima ed unica volta nella storia della massima serie il Catania ne presentò in campo addirittura 10 su 11 titolari. La partita, fra l’altro, era la famosa Juventus-Catania finita 2-2 con la rimonta dei rossazzurri. Oltre al Papu Gomez, che qualche tempo fa ha ricordato sui social la gara, in quella formazione ritroviamo Andujar, Alvarez, Spolli, Silvestre, Izco, Carboni, Ledesma, Ricchiuti, Maxi Lopez e l’unica la “mosca bianca” italiana Capuano. In panchina, neanche a dirlo, un altro grande argentino: Diego Pablo Simeone. Era il Catania dei record in Serie A, ma soprattutto fu la squadra più albiceleste di sempre.

Il terzo ed ultimo record riguarda invece la storia recente, ossia la vittoriosa stagione 2022/2023 in Serie D. Fra i tanti sfiorati, un primato nazionale raggiunto dai rossazzurri è stato il nuovo record di punti di vantaggio sulla seconda classificata. Era detenuto dal Lecco, che nel 2018-2019 distaccò la Sanremese di 27 lunghezze, mentre il Catania ha concluso il campionato a +31 dal Locri, suggellando una storica annata che ha sancito la rinascita del club dopo il fallimento.

Approfondisci