Chioschi così i fiorai combattono la crisi: ecco cosa acquistare

L’allarme dell’associazione di categoria a Palermo: in difficoltà per colpa di abusivismo, aumento delle tasse e concorrenza della grande distribuzione

5 Giugno 2024

Dieci torna nel mondo dei chioschi e delle attività commerciali a loro connesse in giro per Palermo. Oggi parliamo dei fiorai. Anche loro hanno potuto beneficiare della proroga delle concessioni, ma il settore sembra continuare a subire un brutto calo, come quello delle edicole.

A darci i dettagli di una crisi conclamata è il presidente di Assofiorai Ignazio Ferrante: “Tra le principali cause troviamo l’abusivismo, la concorrenza della grande distribuzione e l’aumento delle tasse – spiega -Soprattutto nei periodi speciali come Natale o altre festività, proprio quando avremmo bisogno di più spazio, le tasse per l’occupazione del suolo pubblico sono insostenibili. Così è difficile andare avanti. Attendiamo ancora – aggiunge il numero uno di Assofiorai – che il consiglio comunale approvi il regolamento del nostro settore. Noi andiamo avanti da anni grazie a delle linee guida pubblicate nel 1995 e una delibera di giunta del 2014″.

C’è però chi non si vuole fermare e puntando sulla diversificazione dei servizi, sullo studio e i sacrifici cerca di non farsi travolgere dalla crisi.

Approfondisci