Da qualche mese un percorso di 14 luminarie si snoda tra i vicoli del quartiere Ballarò di Palermo.
Si tratta di un progetto artistico e di comunità per raccontare uno dei quartieri più antichi della città e le tradizioni che lo caratterizzano da secoli.
L’allestimento di “Una strada parlante” è il frutto di un lavoro di rigenerazione urbana partecipata che ha coinvolto le ragazze e i ragazzi del comitato di quartiere, le associazioni e le attività commerciali che operano tra le vie dell’Albergheria all’interno del progetto “Ri-generazioni per accorciare le distanze”, ideato e realizzato da Laboratorio Zen Insieme, Per Esempio Onlus, Orto Capovolto, e dalla Caritas Diocesana di Palermo, all’interno del progetto “Il Vangelo è la strada”, in collaborazione con l’assessorato alla Rigenerazione Urbana del Comune di Palermo.
Basta seguire il percorso che parte dall’angolo tra corso Vittorio Emanuele e vicolo Castelnuovo per poter ammirare queste bellissime opere d’arte. Ogni luminaria racchiude l’incisione di una frase scelta dai partecipanti ai tavoli di co-progettazione e dal resto della cittadinanza tramite un contest online.
L’idea principale è raccontare Ballarò per riqualificare un’area troppo spesso dimenticata e Per Esempio Onlus, attraverso questo progetto di rigenerazione partecipata vuole accendere un faro su un tratto di città ricca di culture, esperienze sociali e storie che meritano esser conosciute e valorizzate.
Percorso pieno di luci, ecco perché a Ballarò brillano le luminarie
di Alessio Vegna
Un progetto artistico e di riqualificazione urbana in uno dei quartieri più antichi di Palermo. Il racconto di chi l’ha ideato
16 Settembre 2024
Approfondisci