La bocca dell'anima, film che vi consiglierei anche se fosse brutto

di Cristiano Pasca

Girato in Sicilia, è interpretato da attori straordinari tra cui Maurizio Bologna, recentemente scomparso

1 Ottobre 2024

“La bocca dell’anima” è davvero l’anima di chi crede nei progetti. Un film girato in Sicilia, sulle tradizioni e i riti magici siciliani, interpretato magistralmente da attori straordinari… siciliani! Il regista – cosceneneggiatore Giuseppe Carleo e la sua casa di produzione “Favorita Film”, insieme a tanti altri talenti del territorio, ha messo su un’opera che ha tutte le carte in regola per diventare un successo nazionale! Ma voglio dirlo sottovoce! Non si sa mai portasse “attasso” (tanto per restare nel plot del film). Ah… lo hanno anche distribuito un po’ per tutta Italia! Si… hanno pure fatto questo!

E così facendo hanno aperto la strada a chi sogna di potere fare cinema ad altissimi livelli rimanendo in Sicilia… e di chi crede che “impossibile” è soltanto qualcosa che non è ancora stato fatto. Sarebbe facile raccontare la trama, ma quella potete leggerla ovunque, anzi non leggetela! Andate al cinema a vederlo. E vedrete Maziar Firouzi, Marilù Pipitone, Serena Barone, Sergio Vespertino, Claudio Collovà, Cesare Biondolillo, Vincenzo Amato, Aglaia Mora, Alessandra Pizzullo, Loredana Marino, Franz Cantalupo, Salvo Piparo, Alessio Barone e vi giuro… mi piacerebbe anche scrivere non solo i nomi degli interpreti, ma anche tutti i nomi fino l’ultimo dei macchinisti.

Ah… e c’è anche Maurizio Bologna! Uno dei più bravi attori che Palermo abbia mai avuto… e che se n’è andato troppo presto lasciando una città intera in lacrime. Il film è dedicato a lui. Un film che, per la sua storia, per la sua genesi e per l’impegno di questa squadra, vi consiglierei di vedere anche se fosse brutto.

Approfondisci