Il caldo mette a dura prova la politica

Caos politico a Palermo anche d’estate: tensioni tra il sindaco Lagalla e la sua maggioranza, tra assenze in Consiglio, polemiche sulla sicurezza e proteste al Festino

23 Luglio 2025

Una cosa che dovete sapere sulla politica palermitana, Summer Edition. Ora, noi parliamo sempre dell’Ars e delle continue liti in maggioranza, stavolta però, mentre il presidente della Regione era impegnato con il controllo qualità del buffet della vip lounge di Punta Raisi, ci ha pensato il sindaco Lagalla a prendersi la scena, incontrando la sua maggioranza, che poi è la stessa di Schifani, se si guarda ai simboli di partito e non è certo meno litigiosa. 

Da una parte i consiglieri lamentano scarsa comunicazione sull’operato della Giunta, dall’altra la giunta fa notare che i suddetti consiglieri, spesso e volentieri manco ci vanno al Consiglio. Insomma, niente di nuovo sotto al sole. E intanto Lagalla deve gestire in prima persona l’emergenza sicurezza, le mire espansionistiche dei partiti sull’aeroporto, il rinnovo di piazza Acquasanta, le buche, la siccità che ripresenta il conto, i cavalli e chi più ne ha più di metta. 

Che fino a qualche settimana fa si poteva anche fare, ma ora, a parte il fatto che fa caldo e non è facile per nessuno lavorare, ma si deve prendere pure i fischi al festino? No, quello proprio no. Quindi sono tutti avvisati, come a dire: lamentatevi pure, ma attenti, che se mi inizio a lamentare io… 

Approfondisci