E se a raccontarci le gesta di Ulisse fossero Circe, Calipso, Nausicaa e Penelope? Il 19 e il 20 luglio, in riva al mare di Acitrezza, va in scena il secondo ciclo di spettacoli di Sponde: Le donne di Ulisse, con Anna Galiena, Francesca Ferro, Vittoria Mazzetti con la regia di Guglielmo Ferro e le musiche di Karim Alishahi Musiche e Simurgh Ensemble.
L’evento teatrale dedicato all’arte e al mito è approdato nella costa sotto il vulcano nei giorni scorsi. Tutto ciò si è svolto ai piedi del castello di Acicastello, illuminato e davvero suggestivo, ho ascoltato I Racconti del Castello, per tre serate in cui la musica de I Lautari ha accompagnato le voci di tre attori siciliani, Mario Opinato, Francesco Maria Attardi e Giuseppe Parisi, che hanno ripercorso leggende che si tramandano da secoli.
Marranzano, tamburelli, contrabbasso e vento, tanto vento, si sono intrecciati alle storie più e meno conosciute, al chiaro di una luna emozionante: Federico II, i crociati che trafugarono le spoglie di Sant’Agata e la triste principessa Eleonora.
Un incontro tra passato e presente, musica e teatro, tra le sponde.