Teniamo pulito il campetto pt2

Sicuramente bisogna agire sul senso civico dei cittadini che usufruiscono del campetto. Ma davvero la colpa è solo d’essi? E l’amministrazione?

10 Luglio 2025

A due settimane dal nostro CleanUp al campetto da Basket di via monti iblei, la situazione è punto e a capo. Siamo per questo andati a fare visita all’assessore allo sport del Comune di Palermo, Alessandro Anello per capirne di più.

L’assessore era più che convinto che l’azienda preposta al ritiro dei rifiuti già passasse da lì, purtroppo lo abbiamo dovuto smentire. L’area infatti da quanto è stata consegnata ha da subito iniziato un lento declino delle condizioni Biologico-Sanitarie. Abbiamo trovato cestini inutilizzabili, sacchetti per cani abbandonati da mesi, cibo marcio e sacchi mai ritirati.

Qualcosa si muoverà? Ci ha promesso che porterà avanti l’ennesima segnalazione. E’ quasi scontata come osservazione ma la responsabilità della pulizia dello spazio, si è di chi viene pagato per farla ma anche di chi lo frequenta, tanto meno se vede che senza il suo sforzo le cose non si muovono.

Il Dott. Anello ci ha promesso che, l’area verrà affidata ad un’associazione che insiste nel territorio, da definire ancora le modalità.

Dal canto nostro, per stimolare l’accelerata gli abbiamo detto che se questo non avverrà in tempi celeri, dovrà venire a giocare a basket con noi e si dovrà presentare con una maglietta da calcio del Catania.

Per l’intervista completa, seguite i nostri canali video come Instagram e Tiktok.

Approfondisci