Via Maqueda è pericolosa per i pedoni? Ve ne avevamo parlato raccontandovi dei sopralluoghi in corso. Bene, da quelle ispezioni è venuta fuori una relazione della polizia municipale che evidenzia così tanti rischi per chi frequenta la passeggiata tra i quattro canti e via Celso, che i vigili hanno persino pensato alla possibilità di fare un esposto in Procura.
Anzitutto le vie di fuga: lo spazio che per legge deve essere lasciato libero è quello della carreggiata centrale ed è di appena quattro metri. Considerate che un’ambulanza in media è larga poco più di due metri, quindi dovesse passare ad alta velocità durante le ore di punta già sarebbe un problema. Figuriamoci se si trovasse a doversi fermare per un intervento. E non parliamo di un eventuale camion dei vigili del fuoco.
Seconda cosa: le pedane dei dehors non permettono il controllo delle caditoie, quindi potenziale rischio allagamenti. Per non parlare del rischio a cui si andrebbe incontro in caso di caduta di calcinacci da uno dei palazzi storici della via. E anche in quel caso no, le vie di fuga sembrano non essere adeguate.
L’assessore alle attività produttive Forzinetti getta acqua sul fuoco, parla di problemi superati. E noi non possiamo che augurarcelo, ma sarà la prima emergenza, purtroppo a dirci chi aveva ragione.