Dieci eventi del weekend 22-24 marzo

Il fine settimana è alle porte, parola d’ordine: svago! Ecco dieci tra i principali appuntamenti in giro per la Sicilia

21 Marzo 2024

Cosa fare nel weekend in Sicilia? Si avvicina la Pasqua e si possono sperimentare esperienze uniche e suggestive come i Misteri di Enna o l’inizio della Settimana Santa a Caltanissetta. E per chi ha voglia di un po’ di relax e spensieratezza, spazio ad una carrellata di appuntamenti, in giro per tutta la Sicilia. Ne abbiamo individuato dieci tra i principali, un po’ tutti per tutti i gusti.

1. In Sicilia le “Giornate Fai di Primavera”

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, tra i più importanti eventi dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

“Curare il patrimonio raccontandolo” è la missione del Fai che porta alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti. Come il relitto della nave oneraria detta Marausa 2 a Marsala, o l’ottocentesca Villa Genuardi ad Agrigento, oggi sede della Soprintendenza ai Beni Culturali, il Museo del Mare, custode della storia e memoria dell’antica arte marinara di Siracusa.

E ancora, Villa Belmonte a Palermo, monumento nazionale dal 1949, eccezionalmente aperta al pubblico per la prima volta, Palazzo Piacentini a Messina, tribunale inaugurato nel 1928, dove osservare i luoghi in cui i magistrati esercitano le loro funzioni, l’itinerario liberty di Trapani o quello del barocco sacro di Caltanissetta. Nel Catanese, si va dalle stanze segrete di Palazzo Di Prima, attuale palazzo di Città di Giarre alla residenza privata Villa Modica di Catania, con una tomba romana, fino a Bronte, con il sito della Ducea di Nelson e il Castello, con alcuni cimeli d’epoca appartenuti all’ammiraglio.

Ingresso a contributo libero.

Per info sulle modalità di partecipazione e sui siti visitabili in Sicilia, clicca qui

2. “Mare Fuori”, il musical dei record approda a Ragusa  

Approda in Sicilia il musical “Mare Fuori”, tratto dall’omonima fiction di Rai Due. Lo spettacolo, che al suo debutto a Napoli ha subito registrato il tutto esaurito, è diretto da Alessandro Siani e, tra i protagonisti, vede Maria Esposito, l’amatissima Rosa Ricci della serie, e Mattia Zenzola, vincitore di “Amici”.

L’appuntamento è sabato 22 e domenica 23 marzo, al teatro Duemila di Ragusa, alle 21.00. Trasposizione teatrale della trama della serie, il musical è ambientato al carcere minorile di Nisida e racconta in modo profondo e crudo la vita di un gruppo di ragazzi che per motivi differenti si ritrovano all’interno di un istituto penitenziario.

Dietro le sbarre, guardando oltre, si affaccia un mare libero e immenso, e la detenzione diventa ancora più dura guardando il Mare fuori.

Ticket: a partire da € 50, acquistabili su Ticketone o al botteghino del teatro.

3. A Caltanissetta, la Settimana Santa tra le più coinvolgenti

Dal 22 marzo si apre la Settimana Santa a Caltanissetta, che ogni anno richiama visitatori da ogni parte del mondo. Ricca di una serie di iniziative, tra liturgie, processioni, rappresentazioni, musica e teatro, è considerata una tra le più coinvolgenti dell’Isola.

La suggestiva processione delle Vare, grandi gruppi statuari portati in processione lungo le vie del centro storico, il “Cristo Nero”, statua lignea raffigurante il Cristo crocifisso, le Varicedde, piccoli gruppi statuari che raffigurano alcuni momenti della passione di Gesù, la sfilata della Real Maestranza lungo le vie del centro, con tutte le categorie artigianali della città, sono alcuni dei momenti che rendono unica e suggestiva questa celebrazione santa.

Il programma completo dell’evento è consultabile online.

4. Fercoli e confrati incappucciati: al via la Settimana Santa a Enna

Si apre il 24 marzo la Settimana Santa, a Enna. Le secolari tradizioni di origine spagnola si svolgono ogni anno e vedono un susseguirsi di processioni che culminano il Venerdì Santo con il corteo di circa 2.500 confrati incappucciati, che portano i fercoli di Gesù morto e della Madonna Addolorata, sulle note di diverse marce funebri.

Visitabile inoltre il Museo multimediale delle confraternite, inedito viaggio sensoriale alla scoperta delle affascinanti e suggestive atmosfere della Settimana santa ennese.

Per maggiori info, si può consultare il programma completo della manifestazione.

5. “Hop Hop Market”, a Palermo la fiera pasquale dell’artigianato

Venti spazi espositivi nel pieno centro di Palermo dove poter ammirare e acquistare creazioni artigianali di alta qualità: il 21 marzo si apre “Hop Hop Market” e fino al 2 aprile accompagnerà la Pasqua dei palermitani. Presenti anche laboratori per bambini, con attività ludico-creative e animazione.

Organizzata dall’associazione Artigianando, la fiera è visitabile tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20.00, il sabato dalle 10.00 alle 24.00.

6. Sagra dei Maccheroni, tra arte e tradizioni a Mongiuffi Melia

Per i più golosi l’appuntamento da non perdere è con la Sagra dei maccheroni, il 23 marzo a Mongiuffi Melia, nel Messinese.

Maccheroni cucinati al ferretto e conditi con il sugo di carne, il tutto accompagnato da ricotta infornata e vino della Valle del Ghiodaro: la cucina tradizionale siciliana è l’assoluta protagonista dell’evento, un’imperdibile occasione per gustare una bontà tutta isolana.

Non solo buon cibo, ma anche arte e tradizioni. Il piccolo borgo, a pochi chilometri da Taormina, ha previsto infatti una visita guidata al palazzo Corvaja, antica dimora nobiliare della città, oltre alla video proiezione delle usanze e celebrazioni pasquali come la tradizionale rappresentazione degli “Angeli” e il suggestivo incontro della Madonna con Gesù risorto.

Ingresso gratuito.

7. A Misterbianco il tributo Coldplay per Telethon

Solidarietà e ricerca: sabato 23 marzo al teatro Nelson Mandela di Misterbianco, si apre a partire dalle 21 il concerto tributo ai Coldplay con gli Speed of Sound.

Organizzato dal Coordinamento Provinciale Telethon Catania, il live è dedicato alla raccolta fondi per sostenere la ricerca.  Grazie a questo evento si potrà sostenere l’avanzare della ricerca verso la cura di tante malattie genetiche, ancora oggi orfane di cure.

Coldplay
Coldplay

8. “Tenebrae Factae Sunt”, suggestivo concerto a Palermo

Una solenne melodia polifonica rinascimentale, tenebre che avvolgono la scena mentre poco per volta le candele si spengono: si intitola “Tenebrae Factae Sunt”, il suggestivo evento di sabato 23 marzo, alla Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo.

A partire dalle 21 si potrà sperimentare una visita sensoriale inedita, sotto la guida delle Guardie del Tempio di Cristo.

L’evento è organizzato dall’Associazione musicale “Arturo Toscanini” e dall’Accademia musicale Ars Antiqua, in collaborazione con l’Associazione Guardie del Tempio di Cristo, la Rettoria del Santissimo Salvatore, la Cattedrale di Palermo e la Fondazione Papa Benedetto XVI.

Ticket: 10 euro, acquistabili online o fisicamente presso la Chiesa del Santissimo Salvatore; Cattedrale di Palermo; Chiesa di Sant’Antonio Abate; Chiesa del Carmine Maggiore.

9. A Palermo il Camden market, tra vintage, musica e street food

Il 23 e 24 marzo torna il Camden market, appuntamento fisso della primavera del Parco Villa Filippina a Palermo. Ispirato al celebre mercato londinese, la due giorni vede un susseguirsi di appuntamenti, tra mercato vintage e dell’artigianato di qualità, esposizione di vespe e auto storiche, musica live, attività per bambini e un intero villaggio gastronomico dove lo street food è l’assoluto protagonista. 


Sabato 23 marzo, apertura dalle 9.00 alle 22.00, domenica 24 marzo, dalle 10.00 alle 20.00.

Ingresso libero, con alcune attività a pagamento.

10. A Mazara del Vallo, lo “Slalom automobilistico del Satiro”

Adrenalina assicurata domenica mattina a Mazara del Vallo per il “Settimo Slalom automobilistico del Satiro”. Domenica 24 marzo, a partire dalle 9, le auto si sfideranno in una gara che si snoda lungo la Strada provinciale 50 Salemi-Mazara. Si tratta di 2.500 chilometri, con undici barriere di rallentamento, per uno slalom valido per il Campionato siciliano.

Dedicata anche alla memoria di Gioacchino Arresta, la gara è organizzata dal Promoter Kinisia con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, in collaborazione con Aci Sport – Delegazione Regionale e supportata dalla Federazione Italiana Cronometristi.

Ingresso gratuito.

Approfondisci