"In tempi brevi i due termovalorizzatori per il bene dei siciliani"

Via libera agli impianti a Palermo e Catania. Schifani a Ciao Sicilia: “Il problema smaltimento non è più rinviabile”

23 Marzo 2024

“Il problema dello smaltimento dei rifiuti non è più rinviabile”. Il presidente della Regione Renato Schifani commenta così nella nuova puntata di Ciao Sicilia il piano che ieri ha ottenuto l’ok da parte della giunta. Saranno realizzati due termovalorizzatori, uno a Catania per la Sicilia orientale, uno a Palermo per l’area occidentale dell’Isola.

“Le soluzioni vanno trovate – aggiunge Schifani -. La Sicilia paga 100 milioni l’anno tra Comuni e Regione stessa per esportare i rifiuti all’estero perché non siamo in grado di smaltirli. Tutto questo è inaccettabile. Ne va di mezzo anche la salute di tutti i siciliani”.

Secondo le previsioni, gli impianti potranno assorbire il 30% dell’energia prodotta per il loro funzionamento mentre il restante 70% verrà immesso sul mercato coprendo un fabbisogno di 600 mila tonnellate all’anno per una produzione di 50 Mw di energia elettrica.

“Ho chiesto e ottenuto dal governo nazionale poteri speciali per poter realizzare in tempi brevi i due termovalorizzatori – spiega il presidente della Regione – per fare in modo che si possano ottenere anche attraverso la trasformazione in energia le soluzioni di problemi fino ad ora irrisolti”.