Auto a noleggio per persone con disabilità, ecco come funziona

di Cristiano Pasca

Ecco come funziona il progetto “Next to this ability” attivato da Src

25 Aprile 2024

La sede palermitana di Src, azienda di autonoleggio, ha attivato il progetto “Next to this ability”, che consente alle persone con disabilità di noleggiare un mezzo adattato per i loro spostamenti.

Abbiamo presto parte alla presentazione del servizio allo Spazio Noz dei Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, dove era presente, oltre all’amministratore unico di Src Francesco Scalia, anche l’assessore alle Attività sociali del Comune di Palermo Rosi Pennino. La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha invece inviato una lettera per elogia l’iniziativa.

“Siamo fortemente convinti che la guida di un’auto da parte di un conducente diversamente abile rappresenti una vera e propria abilità da lodare – sottolinea Francesco Scalia -. Da qui nasce il nome del servizio Next to this Ability. Questo servizio rappresenta un importante passo avanti verso l’accessibilità e l’inclusione per le persone con disabilità. Attraverso l’offerta di veicoli adattati ci impegniamo a fornire agli utenti la libertà e l’indipendenza di cui hanno bisogno per condurre una vita piena e autonoma”.

Con Carmelo Forastieri, atleta paralimpico, campione di vela, abbiamo deciso di provare una di queste vetture. Guarda il video per scoprire come è andata.

Contenuto realizzato con il contributo di:

Approfondisci