Ponte sullo stretto espropri sempre più vicini

Pronto l’avviso che darà il via al procedimento. Un migliaio di persone dovranno lasciare case e negozi

2 Aprile 2024

Sfrattati dal ponte è il titolo al video da noi pubblicato lo scorso 20 marzo. Quel momento sembra sempre più vicino. Gli espropri, un migliaio, per la realizzazione del ponte sullo Stretto, infatti, non sono solo un’ipotesi: domani, 3 aprile, verrà divulgato l’avviso che darà il via al procedimento necessario alla dichiarazione ufficiale di pubblica utilità per tutti quei terreni sui quali si ergerà l’imponente opera pubblica.

Un atto dovuto che si rende necessario visto che l’Autorità Stretto di Messina ha approvato l’aggiornamento del progetto definitivo e consegnato i rapporti dettagliati ai ministeri ed altre autorità competenti.

Poi la palla passerà al Cipess, l’ente che autorizza i progetti del programma delle infrastrutture strategiche, che dovrà dare l’ok definitivo.

Come leggere l’avviso per intero? Il documento, corredato dal piano parcellare e dell’elenco ditte proprietarie, sarà pubblicato dai principali quotidiani nazionali, siciliani e calabresi. Sarà possibile inoltre scaricarlo dai siti internet istituzionali di 

  • Regione Calabria
  • Regione Siciliana 
  • Stretto di Messina   

E sarà affisso agli Albi pretori dei comuni coinvolti nella realizzazione dell’intervento. La notizia non passerà di certo inosservata: polemiche e proteste sono cominciate da tempo. Proprio per questo l’Autorità Stretto di Messina ha già previsto l’apertura di sportelli informativi che aiuteranno tutti gli interessati a capire e analizzare correttamente la documentazione che sarà di dominio pubblico.

Gli info point apriranno a 

  • Messina: presso il Palacultura Sala Rappazzo (piano terra) in viale Boccetta 373, il lunedì dalle 15.00 alle 17.00, il martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 ad esclusione dei giorni festivi
  • Villa San Giovanni presso la ex sede della Pretura in via Nazionale Bolano 541, il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, venerdì dalle 9.00 alle 13.00, a esclusione dei giorni festivi. 

Per accedere agli sportelli sarà necessario fissare un appuntamento chiamando la linea dedicata ai numeri: 06.85826210 – 06.85826230 – 06.85826270.

Approfondisci